A.B.
12 ottobre 2009
Porto Torres dedica un parco a Baden Powell
Prevista per giovedì mattina, la conferenza stampa per l’illustrare l’iniziativa del Comune

PORTO TORRES - Il sogno dei due gruppi scout cittadini diventa realtà. Dopo la delibera del Consiglio Comunale, infatti, domenica 18 ottobre, il Parco di Balai (ex “Cantiere Quadriflor”) sarà intitolato al fondatore del movimento internazionale Scout, Lord Baden-Powell.
Giovedì 15 ottobre, alle ore 10,30, nella sala consiliare, il sindaco Luciano Mura ed i rappresentanti degli scout, presenteranno in conferenza stampa la cerimonia di intitolazione: un importante riconoscimento che il primo cittadino e l’Amministrazione Comunale hanno voluto concedere allo scautismo locale. I due gruppi scout, l’“Agesci-Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani” ed il “Cngei-Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani”, infatti, dai primi Anni Settanta hanno contribuito alla formazione di tanti giovani, proponendo, come previsto dal “Metodo educativo scout”, i valori della solidarietà e della cittadinanza attiva.
La proposta di intitolare il parco era stata presentata al sindaco, dai responsabili dei due gruppi scout, in occasione del Centenario di fondazione del Movimento, e già in quell’occasione gli scouts avevano potuto constatare grande disponibilità da parte dell’Amministrazione. Disponibilità palesata ulteriormente dalla votazione unanime della mozione presentata in Consiglio Comunale a maggio. Gli scouts turritani collaboreranno perché il Parco diventi sempre più una realtà da vivere quotidianamente, un impegno concreto per organizzare attività nel parco promuovendo, insieme alle scuole ed alle altre agenzie educative del territorio, l’interesse per il bene pubblico. Nel corso del centenario della fondazione del Movimento, in Italia sono tanti i luoghi che sono stati intitolati a Baden-Powell, ma il parco turritano è sicuramente uno dei più vasti.
Nella foto: Lord Baden Powell
|