Pesante attacco di Adriano Grossi: «Zitto chi non ha titoli». L´aeroporto di Alghero continua a segnare record di passeggeri, ma gli occhi di addetti ai lavori rimangono puntati sui veleni che minano la società di gestione
ALGHERO - L'aeroporto di Alghero continua a segnare record di passeggeri, ma gli occhi degli addetti ai lavori e dei cittadini rimangono puntati sui veleni che minano la società di gestione aeroportuale. Anche
settembre 2009 regala un eloquente +20% di traffico passeggeri rispetto allo stesso periodo del 2008, andando a chiudere un periodo positivo per lo scalo catalano, segnato da picchi storici come nello scorso agosto (208mila passeggeri).
Il
piano escogitato da una parte del centrodestra per far fuori Carlo Luzzatti dai vertici della Sogeaal (per ora bloccato frettolosamente da Roma), infatti, ha minato pesantemente tutti i rapporti tra le diverse cariche politiche coinvolte, ad iniziare dai componenti del Consiglio d'amministrazione, di fresca nomina (sempre del centrodestra). E così c'è chi punta il dito contro la scelta di Cappellacci e Tedde (che non fa parte del Cda e porta in dote appena il 2% di quote Sogeaal) di architettare il viaggio di Dublino escludendo dalle trattative i massimi vertici societari.
Alessandra Giudici dice apertamente: «non si fa così». Ho sempre lottato per il territorio - attacca - senza fare parti politiche e adesso mi rifiuto di essere trascinata in diatribe e veleni interni al centrodestra. La sensazione di molti politici del territorio, anche interni alla maggioranza cittadina, è che il Governatore si sia ritrovato in mezzo a una sorta di "agguato politico", trascinato da chi negli anni ha allacciato maggiori rapporti con gli irlandesi e dal suo attuale sponsor politico.
Si scaldano gli animi anche di alcuni consiglieri comunali di Alghero: Adriano Grossi (Pdl) parla apertamente di scelta inammissibile, quella di indire una riunione per discutere dell'aeroporto senza il presidente del Cda Sogeaal. «Non può parlare chi non ha i titoli», attacca il consigliere algherese riferendosi all'ex direttore dell'aeroporto Borlotti e difendendo strenuamente l'operato di Carlo Luzzatti: «Si è ritrovato una società in metastasi finanziaria, è una persona seria e sta cercando di lavorare per il bene della Sogeaal» ha commentato Grossi.
Nella foto: Alessandra Giudici e Marco Tedde all'aeroporto di Alghero