|
S.A.
15 ottobre 2009
Asuni, è Festa di Letteratura e Arti
Domani alle ore 16 la quinta edizione della "Festa della Letteratura e delle Arti" diretta da Alberto Masala

ASUNI - Con l'omaggio al compianto poeta bosniaco Izet Sarajlic prende il via domani (venerdì) alle ore 16 la quinta edizione della "Festa della Letteratura e delle Arti" diretta da Alberto Masala. Fino a domenica sera sparsi per tutto il paese poeti, scrittori, musicisti, pittori, performer per un laboratorio artistico a cielo aperto all'insegna del villaggio contemporaneo.
Il grande poeta verrà ricordato con una produzione della "Casa della Poesia" di Baronissi di cui era presidente onorario. In scena oltre alle proiezioni in video di sue interviste e letture poetiche ci saranno le voci di Raffaella Marzano, Sergio e Pierpaolo Jagulli della Casa della Poesia oltre ai ricordi personali di Alberto Masala, direttore artistico della manifestazione, e al saluto di Sandro Sarai, sindaco di Asuni.
Il programma della serata continuerà - sempre nella splendida cornice delle lollas, il tradizionale cortile, luogo d'aggregazione e di socialità - con il connubio italo-eritreo formato da Daniele Barbieri e Hamid Barole Abdu, impegnati in uno stimolante talk show su temi scottanti come il razzismo, l'identità e la migrazione (Casa Porcu Cau), con la lucida visione poetica di Giancarlo Sissa (Casa Ricci); con la performance letteraria "Sparajurij" di Sergio Garau, campione del poetry-slam (Casa Dore); con l'ironico e folle contrabbasso vivente di Luigi Mosso e la magica scatola sonora di canzoni in lingua campidanese di Rossella Faa, che presentarà all'Anfiteatro i brani dell'ultimo cd "Baa-Bà".
A far da intermezzo agli incontri due intriganti rubriche quotidiane:
Café del sur (Memorias de tango) con Dimitri Papanikas, esperimento di radio dal vivo; il percorso evolutivo del gusto con Giovanni Fancello, giornalista, scrittore e cuoco; per le sezione "Arti Visive", una serie di progetti originali commissionati dal festival e coordinati da Sonia Borsato e che quest'anno si concentrano sul tema del villaggio globale e dell'emigrazione.
Nella foto: Il poeta Izet Sarajlic
|