|
L.P.
20 ottobre 2009
"Teza", l´Africa in un film
Film premiato al Festival di Venezia 2008 con il Leone d´argento e distribuito in Italia in sole 30 copie. Verrà proiettato a Sassari per la rassegna "Alta Fedeltà"

SASSARI - Un film africano pluripremiato che è distribuito in Italia in sole trenta copie: è “Teza”, pellicola del 2008 scritta e diretta dall’etiope Haile Gerima, in programma il prossimo giovedì 22 ottobre per la rassegna Alta Fedeltà, curata dal Nuovo Circolo del Cinema di Sassari con il Cineclub e realizzata con Giorgia Guarino.
È la storia del ritorno in Etiopia di Anberber dopo quasi trent’anni di assenza. L’uomo aveva lasciato il suo Paese negli anni Sessanta per andare a studiare medicina in Germania, cominciando una nuova vita tra episodi di razzismo e tentativi di integrazione. Il film è un viaggio tra presente, passato e un futuro solo sognato dal protagonista: il suo ritorno in Africa negli anni Novanta, con l’Etiopia piegata dalla dittatura socialista di Mengitsu, è difficile e duro.
“Teza” è stato premiato al Festival di Venezia 2008 con il Leone d'argento e ha ricevuto il Premio Osella per la migliore sceneggiatura, è stato premiato anche al Fespaco come miglior lungometraggio africano dell'anno. La pellicola darà sicuramente emozioni intense, che saranno esaltate dalla proposta speciale della rassegna, ovvero dalla proiezione in lingua originale, per vivere al cento per cento l’intensità della recitazione, le sensazioni, l’ambientazione voluta dal regista. Al Cinema Quattro Colonne di Sassari alle ore 18 e 21.
Anche quest’anno l’Attività Cinematografiche ha deciso di mantenere bassi i prezzi dei biglietti: solo 5 euro, con riduzioni per gli over 60 e gli studenti universitari (4 euro), mentre per i soci del Nuovo Circolo del Cinema il costo è di 3 euro. Sarà come sempre possibile fare un abbonamento per 4 spettacoli, a soli 14 euro.
|