|
S.A.
24 ottobre 2009
Alghero, conferenza "Caritas in veritate"
Venerdì 30 ottobre alle ore 18 ad Alghero si terrà una conferenza sulle future sfide dell´umanità tra la gente e le istituzioni. Presenti Mons. Lanzetti e il docente universitario Aldo Accardo

ALGHERO - Venerdì 30 ottobre alle ore 18 nella sala Manno in via Marconi n. 10 ad Alghero si terrà la conferenza sul tema: “La Caritas in veritate e le future sfide per l’Umanità”. All'incontro promosso dal Centro si Studi & Politica "Giuseppe Toniolo", parteciperanno: Monsignor Giacomo Lanzetti, Vescovo della Diocesi di Alghero-Bosa; ed il Prof. Aldo Accardo Presidente della Fondazione G. Siotto e docente di Storia contemporanea presso l’Università di Cagliari.
La “Caritas in Veritate”, lettera Enciclica recentemente promulgata da Benedetto XVI, intende rivolgersi ai credenti, ai non credenti ed ai diversamente credenti invitandoli a riflettere seriamente sulle condizioni in cui oggi vive l’Umanità, nei rapporti tra le persone, in quelli istituzionali (a livello locale, nazionale, internazionali e planetario) e nei rapporti con la Natura e l’Ambiente.
La “Caritas in Veritate” riprende in maniera molto evidente e marcata i temi della “Populorum Progressio” di Papa Paolo VI (promulgata nel lontano 1967) e pone, come condizione indispensabile in ogni forma di dialogo e di incontro a qualunque livello, la basilare necessità dello studio e di un serio approfondimento qualunque fosse la tematica oggetto di confronto.
La società odierna sta sempre più perdendo l’abitudine al dialogo ed il suo esercizio diviene sempre più faticoso. Lo si nota così tra le persone, come anche tra le istituzioni soprattutto attraverso gli Organi di Informazione ai vari livelli. Il dialogo costruttivo e propositivo, invece, non può che avvenire se non in un contesto di carità intesa nel senso di amore verso cui si interloquisce. Un esercizio veramente difficile per chiunque, ma nel contempo estremamente importante e fondamentale per preordinare i più corretti rapporti in ambito interreligioso, socio-economico, culturale ed ambientale.
Nella foto: Il vescovo Monsignor Giacomo Lanzetti
|