Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaManifestazioni › In Sardegna la Marcia Mondiale per la Pace
A.B. 3 novembre 2009
In Sardegna la Marcia Mondiale per la Pace
Partirà da Cagliari giovedì 5 e, passando da Iglesias, Ghilarza, Sassari e Bortigiadas, arriverà ad Olbia martedì 10 novembre
In Sardegna la Marcia Mondiale per la Pace

CAGLIARI - A partire da giovedì 5 novembre in tutta la Sardegna, una settimana ricca di iniziative per promuovere le richieste della “Marcia Mondiale per la Pace e la NonViolenza”. La Marcia è partita da Wellington, in Nuova Zelanda il 2 ottobre, ricorrenza della nascita del Mahatma Gandhi e “Giornata Mondiale della Nonviolenza”, e sta attraversando il globo in un cammino che, in novanta giorni, percorrerà centosessantamila chilometri e toccherà i sei continenti, per terminare il 2 gennaio 2010, a Punta de Vacas, in Argentina.

Si tratta di una proposta di mobilitazione sociale senza precedenti, promossa dal “Movimento Umanista” e dall’“Associazione Mondo senza Guerre”, con l’obiettivo di chiedere a governi e rappresentanti politici il disarmo nucleare a livello mondiale; il ritiro immediato delle truppe d’invasione dai territori occupati; la riduzione progressiva e proporzionale degli armamenti convenzionali; la firma di trattati di non aggressione tra paesi e la rinuncia dei governi a utilizzare la guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti.

La Marcia attraverserà la Sardegna dal 5 al 10 novembre, partendo giovedì da Cagliari e transitando ad Iglesias (venerdì 6), Ghilarza (sabato 7), Sassari (domenica 8) e Bortigiadas (lunedì 9), per arrivare ad Olbia martedì 10 novembre. Anche in altre località dell’Isola, si terranno eventi con numerose manifestazioni collegate. Aderiscono alla Marcia tantissime associazioni e gruppi attivi in Sardegna nel campo sociale e culturale, del volontariato, della nonviolenza e della eco-cultura, nonché individualmente centinaia di persone.

Accompagna la Marcia un ricco programma di eventi culturali, conferenze, concerti, mostre, rappresentazioni teatrali ed interventi di esponenti delle organizzazioni aderenti. La manifestazione ha riscosso il patrocinio della Provincia e del Comune di Cagliari, del Comune di Bortigiadas, del Comune di Ghilarza, del Comune di Iglesias, della Provincia di Olbia-Tempio, del Comune di Olbia, del Comune di Villaurbana e del Comune di Villaverde.

Va anche ricordato che, mercoledì 11 novembre, il Comitato Organizzatore della Marcia parteciperà al “Summit dei Premi Nobel per la Pace”, in programma a Berlino, presentando l’iniziativa della Marcia Mondiale. I Nobel per la Pace e l’Organizzazione dei Nobel per la Pace, hanno chiesto l’aiuto del “marciatori mondiali”, perché sia diffuso il loro documento, la “Carta per un Mondo senza Violenza”, un appello rivolto alle organizzazioni, alle istituzioni ed alle persone che considerano «la violenza una malattia evitabile».

Tutte le altre istituzioni che, oltre a patrocinare la Marcia, aderiranno anche all’appello dei Nobel, verranno menzionate durante il Summit di Berlino ed appariranno nel sito della Marcia Mondiale e nel sito web dei Nobel per la Pace.
16:41
Il cammino verso i Focs de Sant Joan 2026 ad Alghero è ufficialmente iniziato: Prima tappa di avvicinamento alla grande festa di giugno, l’appuntamento ha sancito gli accoppiamenti che animeranno la competizione in mare



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)