Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaEdilizia › Comune chiede danni palazzine Fertilia
Red 25 novembre 2009
Comune chiede danni palazzine Fertilia
L’Amministrazione comunale chiederà il risarcimento dei danni al professionista consulente tecnico di Ufficio del Tribunale di Sassari per lavori risultati eseguiti in maniera del tutto inefficace nelle fondamenta nella palazzina di via Dalmazia
Comune chiede danni palazzine Fertilia

FERTILIA - L’Amministrazione comunale chiederà il risarcimento dei danni al professionista consulente tecnico di Ufficio del Tribunale di Sassari per lavori risultati eseguiti in maniera del tutto inefficace nelle fondamenta nella palazzina di via Dalmazia, a Fertilia. L’immobile in questione è quello noto per essere stato al centro di una vicenda giudiziaria avviata nel 1999 che ha visto il Comune di Alghero condannato a risarcire i proprietari degli appartamenti soci di una cooperativa edilizia. Lo ha reso noto questa mattina l'addetto stampa del sindaco di Alghero.

Oltre al risarcimento dei danni, il Comune è stato condannato pagare le spese per i lavori di consolidamento delle fondamenta della palazzina in cui furono costruiti undici appartamenti. La precarietà delle fondazioni, infatti, è stata, secondo la sentenza del Tribunale, la causa dei gravi danni alle abitazioni. Il Tribunale di Sassari, a seguito di una perizia eseguita dal tecnico nominato d’ufficio, ha stabilito che la responsabilità degli smottamenti delle fondamenta, e della palazzina, è da imputare a cedimenti della rete idrica e fognaria.

Il Comune di Alghero, recentemente, ha sborsato 330 mila euro per pagare i lavori di consolidamento delle fondamenta, progettati e diretti dal professionista nominato dal Tribunale, lo stesso che eseguì la perizia che rilevò le colpe del Comune. Lavori che, secondo una recente valutazione eseguita da nuovi consulenti tecnici su ordine dell’Autorità Giudiziaria, risultano “totalmente inefficaci”. Dalle relazioni degli ingegneri nominati il 30 gennaio 2009 dalla Corte di Appello di Sassari ne deriva dunque che “le somme stanziate dal Comune si sono rivelate infruttuose, non coincidenti con quanto richiesto per consolidare i terreni e le fondamenta della palazzina”.

Pertanto il Comune ha deciso di chiedere il risarcimento dei danni al professionista che ha progettato e diretto i lavori di consolidamento. Opere che secondo i periti “sono state eseguite inutilmente” e che hanno causato lo sperpero di denaro pubblico. La vicenda, va ricordato, ha già presentato il conto salato alle casse del Comune di Alghero, con l’accertamento del debito fuori bilancio di oltre 1 milione di euro a favore dei proprietari delle case di via Dalmazia. Debito a cui si è aggiunto anche il pagamento dei lavori di consolidamento. Ma ora è il Comune di Alghero che chiede il risarcimento dei danni.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)