|
S.A.
27 novembre 2009
"Gli occhi violati" per la non-violenza
Il progetto si sviluppa in diversi appuntamenti e generi tra Cagliari e dintorni, per promuovere un messaggio contro la violenza

CAGLIARI - La produzione originale dell’associazione Caranas 108 “Io ti tenevo intensa e leggera” ideata, diretta e danzata da Rita Spadola, s’inserisce nell’ambito del progetto - “Gli occhi violati” - Azioni artistiche per una poetica contro la violenza di genere, realizzato in sinergia con l’associazione Onlus Timbora, ed accetta questa sfida utlizzando un linguaggio simbolico, poetico, semplice ed evocativo.
In scena un trio di donne: Maria Benoni, Fatima Kouchrad e Rita Spadola. Lo spettacolo sarà presentato sabato 28 novembre alle ore 21,00 presso i Locali della Proloco di via Roma 26 a Sestu (ingresso libero), e in replica, giovedì 3 dicembre alle ore 21,00 al Teatro Civico di viale della Libertà a Sinnai e sabato 19 dicembre al Teatro La Vetreria di Pirri, sempre alle ore 21,00. L’ingresso per gli ultimi due spettacoli è di € 5,00.
Io ti tenevo intensa e leggera indaga su diversi livelli espressivi la drammaticità della violenza sulle donne attraverso il corpo, i racconti, i filmati d’epoca e le testimonianze che si combinano e si intrecciano, lasciando affiorare i ricordi ed evidenziando quanto il passato sia più che mai legato alle vicende attuali. Un tentativo di approfondire la riflessione, attraverso una modalità comunicativa non violenta, su un tema così complicato, sulle incomprensioni e sui conflitti brutali che si perpetuano nel nostro ambiente culturale, le cui vittime, il più delle volte donne, rimangono silenti nella loro sofferenza e in totale solitudine.
La proposta progettuale “Gli occhi violati” di Caranas 108 e Timbora proseguirà quindi nella giornata di sabato 19 dicembre con una serie di appuntamenti tra conferenze, videopoesie, reading, cortometraggi, spettacolo, dedicati alla sensibilizzazione verso la violenza di genere, dislocati per la città. Alle 10,00 nell’Aula Magna del Liceo Psicosociopedagogico E. D’Arborea in via Carboni Boi si terrà la conferenza “Analisi delle fonti antropologiche, percorsi poetici e di ricerca intorno alla violenza di genere"; alle ore 18,00 si sposterà nella Sala Rubino del Teatro La Vetreria in via Italia 67 a Pirri, con “In diretta dal ventre”, videopoesie di e con Francesca Pellegrino.
Seguirà la proiezione del cortometraggio “Snodi al crocevia tra violenza e generi”: presentazione a cura di Mary Nicotra e Roberta Padovano; in chiusura la lettura “La Fortezza”, a cura di Maria Delogu su intervento musicale di Cristina Legovich. Alle 19.30 sempre presso La Vetreria di Pirri verrà offerto un aperitivo, per poi concludere la serata alle ore 21,00 con lo spettacolo “Io ti tenevo intensa e leggera”.
Nella foto: "Io ti tenevo intensa e leggera"
|