|
Antonio Sini
29 novembre 2009
Fertilia, poker servito all’Ittiri
Risultato di 4-0 per i ragazzi di Mauro Giorico. La stizza di Angelino Fiori verso Federici

ALGHERO - Un Fertilia in gran spolvero batte per 4-0 l’Ittiri e balza al terzo posto in classifica. La squadra di Mauro Giorico, priva di Piras, Mura, Caravagna e Dettori, ha trovato in Gnani, Simula, Federici e Carboni dei validi sostituti. L'allenatore algherese ha ridisegnato la formazione, in situazione di emergenza, ed è riuscito a motivare i ragazzi al punto che in campo l’assenza dei “titolari” non si è notata. L’Ittiri ha subito una severa lezione da una squadra che ora veleggia in alta classifica spinta da risultati davvero interessanti.
Il Fertilia passa in vantaggio al 25', grazie a Carboni, che calcia una punizione dal limite in maniera magistrale. Il raddoppio arriva al 36', con Federici, lesto a battere Magliona su assist di Mereu. Nel secondo tempo ancora in rete il Fertilia con Matteo Tedde e il poker arriva grazie alla seconda marcatura personale di Carboni. A fine gara i due tecnici hanno dimostrato di essere d’accordo su tutto.
Angelino fiori dell’Ittiri: «Il risultato è indicativo di una squadra proiettata verso i play off, e di un’altra che cerca spazi vitali per poter sopravivere ed evitare la bassa classifica. Abbiamo cercato di opporci – ha affermato il tecnico dell’Ittiri - ma il Fertilia è stato nettamente superiore. L’unica nota stonata - ha affermato Fiori- in questa serata meravigliosa per il Fertilia, è l’atteggiamento di un pseudo professionista che ha esultato alla quarta marcatura del Fertilia in maniera abnorme. Cosa volesse dire e a chi si rivolgesse non lo so». Il riferimento di Angelino Fiori riguarda il giocatore Matteo Federici, che dopo aver dato l’assist a Carboni ha esultato indicando una stella, il cielo, un albero. Insomma quelle situazione che non hanno nulla di che, ma hanno fornito all’avversario motivo di risentimento.
Mauro Giorico dall’altra sponda è soddisfatto: «Il Fertilia ha disputato una buona gara, abbiamo creato molto e abbiamo anche sciupato. Siamo una squadra giovane, alla fine in campo ho mandato Pinelli, Lorettu e Manuel Carboni, tre Under 18, e non parlo degli assenti, perché in campo oggi chi ha giocato era molto motivato. Sono molto soddisfatto dell’intensità e del gioco espresso da tutti. La classifica per ora non guardiamola, siamo solo concentrtati a raggiungere quanto prima la quota salvezza, nostro obiettivo principale della stagione».
FERTILIA – ITTIRI 4-0:
FERTILIA: Montella, Delogu, Gnani, Ledda (28'st Lorettu), Cocco, Simula, Mereu, Puddu, Luca Carboni (25'st Pinelli), Tedde, Federici (25’st Manuel Carboni). Allenatore Mauro Giorico.
ITTIRI: Magliona, Puggioni, Galano, Emanuele Mura, Zichi, Leoncini, Perino (13'st Simula), Pulina, Carta, Sotgiu (16'st Deledda), Alberto Mura. Allenatore Angelino Fiori.
ARBITRO: Sanna di Ozieri.
RETI: 25' Luca Carboni, 36’ Federici, 5’st Tedde, 23'st Luca Carboni.
|