|
Red
30 novembre 2009
"ViviNatale" con Fresu e Favata
L´amministrazione di Sassari presenta il ricco calendario di appuntamenti per il mese di dicembre. Si parte sabato 5 con la "Notte Bianca". Decine di spettacoli e concerti in programma

SASSARI - Saranno ancora una volta le piazze e gli spazi culturali della città a fare da scenario a tutti gli eventi programmati dall’Amministrazione Comunale, in occasione delle festività natalizie.
"VivaNatale" apre ufficialmente i battenti sabato 5 dicembre con il consueto appuntamento organizzasto nel centro cittadino "C’era una notte … a Sassari". La notte bianca sassarese ritorna grazie anche alla partecipazione di tutte le associazioni dei commercianti, Confcommercio e Confesercenti in primis, ma anche grazie al contributo di nuovi gruppi di commercianti che hanno scelto di riunirsi in consorzio o in altre forma associative con l’obiettivo di cogliere l’occasione offerta dal Comune.
VivaNatale 2009 prosegue il 19 e 20 dicembre con il "Weekend del Gusto" a cura dell’associazione Taribari e la cooperativa Le ragazze Terribili, tra assaggi di fainè e cucina sassarese: oltre al centro cittadino anche il Mercato Civico verrà coinvolto con l’allestimento del “Mercato dei Vini” grazie alle cantine locali e ai forni per la fainè che hanno scelto di aderire all’originale iniziativa. Il 21, 22 e il 23 dicembre la cooperativa Teatro e/o Musica propone la rassegna Il Natale degli Angeli: tre appuntamenti dedicati alla figura degli Angeli, il primo ospitato nella chiesa di San Nicola con il concerto “Anghelos cantade” per coro e voci recitanti, il secondo nella chiesa di Santa Maria in Betlem con il concerto gospel “Voices of Deliverances” e il terzo nella chiesa di San Giacomo con il concerto per voce e strumenti “Il libro degli Angeli – La musica dei cieli”.
Anche le bande cittadine tra i protagonisti del Natale in città con concerti itineranti nel centro cittadino, domenica 6 e 20 dicembre e martedì 22 per accompagnare i sassaresi nello shopping natalizio. Ma il Natale è soprattutto la festa dei più piccoli che potranno divertirsi ad ascoltare il 23 dicembre a Palazzo di Città “Le fiabe e le filastrocche sui diritti dei bambini” grazie all’associazione Amnesty International; ancora fiabe per i più piccoli raccontate dalla compagnia S’Arza sul trenino Ajò che la mattina del 24 dicembre per l’occasione sarà ribattezzato il trenino delle fiabe. La compagnia proseguirà nel pomeriggio in piazza Azuni con lo spettacolo “Frizzi, lazzi & schiamazzi” e la parata itinerante con lo spettacolo per bambini “Il burattino di legno”.
L’Associazione Il Violino propone alcuni Concerti itineranti dedicati al Natale: sabato 12 gireranno per le vie e le piazze del quartiere di Santa Maria, mentre il 16 sarà l’Associazione Arché ad animare la piazza Dettori con il concerto ”Musiche e canti del Natale nella tradizione popolare”, appuntamento che verrà replicato domenica 20 nella piazza Camboni a Li Punti; il 18 ritorna la magia del Presepe vivente nel centro cittadino, grazie all’organizzazione dell’Associazione La Sorgente. Il 22 l’Orchestra di Fiati della Sardegna proporrà nel teatro della parrocchia di Santa Maria Bambina la rassegna musicale “I luoghi della storia e della musica”.
Il 27 dicembre l’Associazione Blue Note Orchestra propone a Palazzo di Città il concerto con Paolo Fresu “Porgy and Bess”, mentre il 30 Enzo Favata si esibirà nella chiesa di Santa Maria in Betlem con il concerto “The night of the storytellers” a cura dell’associazione Jana Project. E il 31 dicembre piazza d’Italia ospiterà ancora una volta il Capodanno in piazza con un grande evento live. Top secret il nome dell'artista.
Nella foto: Paolo Fresu
|