L.P.
3 dicembre 2009
Sassari danza con Italo Calvino
La compagnia di danza Sosta Palmizi porta sulle scene "Favola esplosa", opera tratta dalle favole di Italo Calvino. Appuntamento al Palazzo di Città di Sassari

SASSARI - Sassari continuerà a vivere la magia della danza. Dopo la rassegna “Corpi in movimento”, parte oggi (giovedì) il festival “Danza Sassari Danza”, con la direzione artistica del coreografo Luigi Doddo. Il primo spettacolo, che si terrà a Palazzo di Città a partire dalle 21, s’intitola “Favola esplosa” ed è prodotto dalla compagnia toscana Sosta Palmizi, una delle prime associazioni di danza contemporanea in Italia.
Ideata dal coreografo Giorgio Rossi, “Favola esplosa” è un gioco di movimenti e parole, dove le favole di Italo Calvino offrono lo spunto per una performance astratta e visionaria, adatta ad un pubblico di tutte le età. «Come perline vengono infilati brandelli di favole nel luogo della memoria – spiega Giorgio Rossi - Lasciando che esplodano, che si mischino in modo surreale, che tocchino il nucleo della favola senza spiegarla, tuttavia svelandola nella sua essenza più profonda».
Il festival prosegue venerdì 4 e sabato 5 dicembre.
I biglietti per assistere agli spettacoli si possono acquistare presso Ticketok, in via Tempio 65 a Sassari. I Movimenti narranti saranno eseguiti dai tra-ballanti danza-attori Piera Gianotti, Emanuel Rosenberg, Cecilia Ventriglia, Elisa Vanessa, Francesco Manenti.
Nella foto: una scena di "Favola esplosa" dei Sosta Palmizi
|