Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSpettacoloManifestazioni › Sassari: “Black and White Christmas”
Red 4 dicembre 2009
Sassari: “Black and White Christmas”
Tutto pronto a Sassari per la Notte bianca in programma sabato 5 dicembre. Il via alle manifestazioni alle ore 19.30. Sarà l’Emiciclo Garibaldi ad aprire i festeggiamenti con l’esibizione del gruppo di percussionisti della comunità senegalese
Sassari: “Black and White Christmas”

SASSARI - Sassari lancia il “Black and White Christmas”: l’Amministrazione comunale di Sassari crede nel significato più profondo del Natale che si identifica nei valori dell’accoglienza, dell’integrazione e della pace fra i popoli. Il Sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau invita tutti i cittadini, in occasione dell’accensione ufficiale delle luminarie e dell’avvio della notte bianca sassarese, a festeggiare insieme il “Black and White Christmas” di Sassari, sabato 5 dicembre a partire dalle 19.30.

Sarà l’Emiciclo Garibaldi ad aprire i festeggiamenti con l’esibizione del gruppo di percussionisti della comunità senegalese che proseguirà la serata con concerti itineranti in tutte la principali piazze del centro per sottolineare quei valori nei quali Sassari ha sempre dimostrato di riconoscersi. La notte bianca sassarese ritorna grazie anche alla partecipazione di tutte le associazioni dei commercianti, Camera di Commercio, Confcommercio, Confesercenti e gruppo Conad in primis, ma anche grazie al contributo di nuovi gruppi di commercianti che hanno scelto di riunirsi in consorzio o in altre forma associative con l’obiettivo di cogliere l’occasione offerta dal Comune e dalla ditta Container, organizzatrice dell’evento.

Numerose le iniziative “autogestite” dai commercianti per favorire lo shopping natalizio, come quella delle attività commerciali dell’Associazione di "Strada Centro Commerciale Naturale Il Castello" che offriranno degustazioni di panettoni e spumanti prodotti in Sardegna a tutti i passanti e i negozi del Circuito Carta Premia che durante la serata praticheranno condizioni speciali per gli utilizzatori della card. Tutti gli spazi espositivi del Comune rimarranno aperti al pubblico per visitare le mostre con visite guidate o semplicemente per assistere a spettacoli o esibizioni artistiche come la Biblioteca Comunale a Palazzo D’Usini che ospiterà lo spettacolo di danza “Bella Napoli” della compagnia Motus o l’Archivio Storico Comunale con la performance del Balletto del Mediterraneo.

A Palazzo di Città sarà possibile ammirare per la prima volta dopo il restauro, la statua raffigurante la Venere bagnante, commissionata ai primi del '600 per la fontana di Rosello con l’inquadramento storico – artistico a cura di Francesco Ledda; il teatro ospiterà anche il concerto del coro di voci bianche della Polifonica S. Cecilia e la musica classica e contemporanea del musicista Carlo Doneddu. In piazza Fiume l’Arci propone l’iniziativa “Effetti solidali - dallo spreco allo scambio”: quanti degli oggetti che lasciamo impolverare in cantina o peggio, che buttiamo o sostituiamo pur essendo ancora funzionanti, potrebbero essere utili al prossimo?

Dalle 18 alle 20 sarà possibile lasciare, davanti ai gazebo sistemati per l’occasione, tutti gli oggetti che non servono più e si vogliono mettere a disposizione della comunità. Dalle 20 fino alle 5 del mattino sarà invece possibile prendere e portare via tutto ciò che si trova negli spazi allestiti. Anche le Soprintendenze ai Beni Culturali e Archeologici hanno scelto di aprire i loro spazi come la pinacoteca il Mus’a in piazza S. Caterina che ospiterà alcune performance musicali o il Museo Sanna in via Roma con le performance poetiche “neutro teatrale” dell’associazione Arts Tribu “per certi versi”.

In via Carmelo verrà esposta l’installazione murale a cura dell’artista Josephine Sassu dedicata al Natale, mentre nelle piazze e nelle strade inserite nel circuito, in programma performance e concerti itineranti a cura dell’associazione Arts Tribu, dei sestetti di musica popolare “Archè” e Dixieland, delle esibizioni del Balletto del Mediterraneo e del corteo storico con figuranti in costume dell’antica Roma “Ad Signa Milites”. Nella Casa dei Gremi in piazza Sant’Apollinare verrà esposta la celebre statua del Cristo di Varazze, accompagnata in esterno dalle esibizione dei ragazzi del centro POLISS e del chitarrista Pinuccio Cossu.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)