|
A.B.
8 dicembre 2009
Basket A2: Decimo sigillo Virtus
Le cagliaritane vincono di un punto sul campo della Sea Logistic Sanga Milano. Gara difficile, come era facile prevedere, contro la quarta forza del campionato, con la Virtus che dopo un lungo inseguimento, solo nel finale ha trovato la bomba vincente

CAGLIARI - Stavolta c’è voluta una grande impresa da parte della Virtus Cagliari che è riuscita a battere in trasferta la Sea Logistic Sanga Milano, per 72-71, a conquistare la decima vittoria di fila ed a conservare il primato in classifica.
Gara difficile, come era facile prevedere, contro la quarta forza del campionato, con la Virtus che dopo un lungo inseguimento, solo nel finale ha trovato la bomba vincente con Mitongu Ntumba, riuscendo negli incandescenti secondi prima della sirena a mantenere il vantaggio. Vittoria che porta la firma del gruppo, ma in particolare di Mitongu e di Marie Warner, determinanti nelle fasi finali del match.
Buona la partenza delle milanesi, che trovano subito l’allungo, portandosi sul 12-5 dopo tre minuti, ma la reazione cagliaritana è immediata. Warner tarda ad entrare in partita e ci pensan Sabrina Pacilio e Pat Marcello a ridurre le distanze, con un parziale di 5-0 nei successivi due minuti. La Virtus però si blocca e nel finale di quarto e Milano firma un contro-break di 10-0, che le consente di andare alla prima sirena in testa sul 22-12. Le ospiti non si scompongono, si rimboccano le maniche e nel secondo quarto, con Marcello e Carta rosicchiano punti, riportandosi a -4, sul 28-24, dopo cinque minuti, anche se, al rientro negli spogliatoi, il vantaggio è ancora delle padrone di casa, che chiudono sul 35-28.
Dopo il riposo, la Virtus appare più concentrata, ma Milano crede nella vittoria, non molla ed a metà quarto è ancora a +10, sul 48-38. A questo punto sale in cattedra il duo Warner-Mitongu ed i loro canestri avvicinano le cagliaritane, che arrivano a -2 al 30’, sul 53-51. Emozionanti gli ultimi dieci minuti di gara. Milano, con due bombe di fila nei primi due minuti, si stacca, portandosi sul 59-51. Time out di Fioretto e la risposta delle cagliaritane è un break di 9-0 che impressiona le padroni di casa e consente alla Virtus di trovare il primo vantaggio, 60-59, al 34’. In questa fase, le due squadre si alternano al comando. Ad un minuto dalla sirena, una tripla di Mitongu porta la Virtus a +3, sul 70-67 e poi comincia la festa delle sarde.
SEA LOGISTIC SANGA MILANO - VIRTUS CAGLIARI 71-72:
SEA LOGISTIC SANGA MILANO: Pastorino, Gottardi 13, Brino, Lisnere 14, Silva 8, Barzaghi 5, Monticelli 11, Gatti 15, Giunzioni 5, Varvaglione. Coach Gualtieri.
VIRTUS CAGLIARI: Carta 14, Pacilio 5, Di Tucci, Fava, Marcello 8, Mitongu Ntumba 19, Warner 21, Mini 3, Minervino 2 Cadoni. Allenatore Fioretto.
ARBITRI: Poletti di Como e Vanoli di Varese.
TIRI LIBERI: Milano 9/11; Virtus 12/15.
Nella foto: Sabrina Pacilio
|