|
Red
11 dicembre 2009
Basket: Mercede affronta la capolista Bologna
Le emiliane guidano il girone, in coabitazione con le cagliaritane della Virtus, con 20 punti, frutto di 10 vittorie e una sola sconfitta, rimediata tra l’altro proprio contro la squadra di Beppe Fioretto

ALGHERO - La Mercede Alghero, dopo l’entusiasmante e meritata vittoria nel derby con il Cus Cagliari, si prepara per il dodicesimo turno di campionato, che vedrà le algheresi in casa della capolista Meccanica Nova Bologna, sabato alle ore 15.30. Le emiliane, guidano il girone, in coabitazione con le cagliaritane della Virtus, con 20 punti, frutto di 10 vittorie e una sola sconfitta, rimediata tra l’altro proprio contro la squadra di Beppe Fioretto.
Il cammino delle bolognesi in casa è di tutto rispetto: sei vittorie in sei partite. Le ultime squadre ad uscire battute dal Palazzetto del Cierrebi Club sono state il fanalino di coda Biassono e, precedentemente, le forti friulane della 811 Sauris Udine. Il Bologna di coach Marco Savini è sicuramente una delle squadre più attrezzate per la vittoria finale, un sapiente mix di giocatrici d’esperienza e giovani interessanti, tra le prime si segnalano la forte ala Eleonora Costi, la lunga Elena Riccardi e la playmaker Valeria Zanoli, mentre tra le giovani della società del presidente Fabio Landi si segnalano l’ala Federica Tognalini, il pivot Martina Bestagno e l’altra playmaker Federica Nannucci, prodotto del vivaio locale.
In casa Mercede dopo una settimana travagliata, caratterizzata dai problemi legati al virus influenzale che ha colpito metà squadra, ci si prepara al tour de force di fine anno che vedrà le ragazze di coach Carosi alle prese con tre partite in otto giorni. Infatti dopo la sfida con Bologna, mercoledì prossimo le algheresi saranno di scena a Biassono per il recupero della gara con la Pilot Italia e sabato 19, ultima partita del girone d’andata, l’altro derby con la Virtus.
Il buon momento delle biancoblù è confermato anche dalla convocazione per il raduno collegiale della Nazionale “Under 20”, in programma a Castel San Pietro (Bologna) dal 27 al 30 dicembre, della guardia Marcella Barlassina. La giovane messinese, dopo due stagioni ad Alcamo con poche presenze, sta trovando ad Alghero le condizioni ideali per poter esprimere tutto il suo potenziale così come l’altra pari ruolo Francesca Rosellini, a conferma del fatto che la politica societaria di puntare su atlete giovani e promettenti si stia rivelando una scelta vincente e l’ambiente della Mercede il luogo ideale per maturare e crescere come atlete.
Nella foto: Marcella Barlassina
|