|
A.B.
12 dicembre 2009
L’Isre alla Giornata Nazionale della Rete
L’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna aderisce alla tradizionale serie di eventi organizzata dall´organizzazione Italiana di Cultura Popolare

NUORO – Domani, domenica 13 dicembre, a Nuoro, è prevista una visita gratuita al “Museo Etnografico Sardo” ed al “Museo Deleddiano/Casa natale di Grazia Deledda”, dove sono esposte alcune varianti nuoresi dei pani rituali, detti “panèddas de Santa Luchìa”, preparati in tutta la Sardegna proprio per il 13 dicembre, giorno in cui si celebra la festa di Santa Lucia. Hanno forma di schiacciata con superficie decorata e forata per rappresentare gli occhi della Santa. Vengono benedetti e consumati per favorire la guarigione di malattie agli occhi o per essere preservati da esse.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il portale della Rete Italiana Cultura, sul quale saranno consultabili tutte le iniziative. La Rete è oggi una realtà presente in quasi tutte le regioni italiane, che ha l’obiettivo di individuare, valorizzare e creare azioni per veicolare quei saperi che vengono spesso trasmessi solo oralmente e che ogni giorno corrono il rischio di sparire per sempre.
Tutte le azioni che la Rete promuove, hanno lo scopo di facilitare il “passaggio del Testimone”, ovvero di creare le condizioni affinché le giovani generazioni entrino in relazione con alcuni saperi e Maestri di una cultura spesso non considerata dai circuiti convenzionali e quindi poco conosciuta. Anche per il 13 dicembre 2009, come accade ormai da due anni, tutte le proposte saranno raccolte e promosse sul portale della Rete Italiana Cultura Popolare, tramite una campagna di comunicazione e di sensibilizzazione, cosi da sottolineare il messaggio innovativo di questo movimento.
|