|
S.A.
15 dicembre 2009
"Easy money": 5 usurai denunciati
Nell’ambito di una complessa inchiesta contro l´usura nel nord Sardegna è stata denunciata un´intera famiglia e sequestrati beni per il valore di 2 milioni di euro. Denunciato anche un pensionato

TEMPIO PAUSANIA - Nell’ambito dell'operazione "Easy money", una complessa inchiesta contro l'usura nel nord Sardegna condotta dalla Procura della Repubblica di Tempio Pausania, la Tenenza della Guardia di Finanza dello stesso centro, con il coordinamento del Comando provinciale di Sassari, è stata denunciata un'intera famiglia composta da quattro persone e sequestrati beni per il valore di due milioni di euro. Tra questi numerosi immobili a Sassari, Castelsardo e Trinità d'Agultu; conti correnti e natanti.
Le indagini hanno permesso di ricostruire con estrema chiarezza un'attività ramificata usuraria posta in essere dagli indagati nei confronti di un rilevante numero di soggetti residenti e operanti nel territorio gallurese ed in particolare nell’agro tempiese. La vasta documentazione acquisita attraverso le risultanze investigative ha fatto emergere una vera e propria attivita’ di intermediazione finanziaria che si attuava con la concessione di mutui e finanziamenti ovvero scontando effetti cambiari in favore di soggetti privati e piccoli imprenditori della zona che si trovavano in momentanea difficolta’ economica e di liquidita’.
Gli indagati pretendevano la consegna di titoli di importo notevolmente superiore a quanto elargito, che utilizzavano come strumento di pressione sugli usurati ai quali chiedevano il rientro dal loro debito con tempi ristretti ovvero pretendevano l’alienazione di unita’ immobiliari a loro favore. Allo stesso modo ha agito un pensionato usuraio, originario sempre di Tempio Pausania, denunciato in seguito a indagini intraprese dalle Fiamme Gialle della stessa Tenenza dall'ottobre del 2008.
|