|
M.C.
17 dicembre 2009
Natale: 162 famiglie in festa
La festa, resa possibile anche grazie all´intenso sforzo degli utenti impegnati nella realizzazione dei materiali, si terrà sabato, 19 Dicembre, presso i locali adiacenti alla chiesa di San Paolo, in via Morandi ad Alghero

ALGHERO - La giornata di solidarietà concreta, intitolata “162 famiglie in festa”, organizzata per la prima volta un anno fa in occasione del Natale, sarà riproposta anche per quest’anno. La festa, resa possibile anche grazie all'intenso sforzo degli utenti impegnati nella realizzazione dei materiali, si terrà sabato, 19 Dicembre, presso i locali adiacenti alla chiesa di San Paolo, in via Morandi, alle ore 16.30, ad Alghero e sarà animata dagli operatori e volontari delle organizzazioni coinvolte, con la partecipazione di Vittorio Ferraro.
L’allegro momento di festa, promosso dalla Cooperativa sociale Riviera del Corallo (gestore del servizio Comunale di assistenza domiciliare relativamente ai piani personalizzati L. 162/98) in collaborazione con gli utenti, le rispettive famiglie, l’UNITALSI e il Comune di Alghero, intende promuovere una riflessione più ampia sulla necessità di creare una solida rete di servizi rivolti al cittadino.
Gli organizzatori della manifestazione hanno, inoltre, fortemente voluto la nascita di un tavolo di lavoro che coinvolgesse associazioni, enti e cooperative attive nell'erogazione di servizi tra loro complementari; l’appello è stato accolto positivamente dalle associazioni Va.R.U, Pensiero Felice, CARITAS Alghero-Bosa, Polisoccorso Alghero, UNITALSI e dalla consulta del volontariato. L’incontro non ha solo stimolato la partecipazione diretta di tali realtà, ma anche la costruzione di interventi mirati sulle necessità di ciascun caso.
A seguito di una prima riunione preliminare, coordinata dai professionisti del Gruppo Format, si sono gettate le basi per un incontro interdisciplinare stabile nel tempo. Si tratta di un primo passo verso l'integrazione dei servizi, insistentemente voluta dalle Linee guida Nazionali e Regionali, oltre che un miglioramento dei nodi della rete sociale algherese a disposizione del cittadino.
|