|
Sara Alivesi
22 dicembre 2009
Cabina di regia: 1° riunione, ok sul wireless
Prima riunione operativa della cabina di regia con i presidenti delle società di gestione degli scali sardi con l´assessore Lorettu. Ok di Luzzatti ai progetti in corso. Prosegue il completamento della banda larga negli aeroporti

CAGLIARI - «La “Cabina di Regia” rappresenta un vero punto di forza che deriva dall’unione delle Società Aeroportuali Sarde e della Regione Sarda. Questo rappresenta un buon potere contrattuale verso le compagnie aeree». Lo ha detto l’assessore regionale dei Trasporti, Liliana Lorettu , nel corso della prima riunione operativa del nuovo organismo, composto, oltre dall’assessorato dei Trasporti, anche dai presidenti delle società aeroportuali sarde. La prossima riunione si terrà il 12 gennaio e si dotera’ di un regolamento e di una verifica delle criticità esistenti.
Consenso unanime da parte di Carlo Luzzati, presidente della Sogeaal (Alghero); il presidente della Sogaer (Cagliari-Elmas), Vincenzo Mareddu; l’amministratore delegato presidente della Geasar, Silvio Pippobello (Olbia). Luzzatti ha apprezzato le finalità della “Cabina di Regia” ed ha sostenuto che occorre approntare una specializzazione di rotte in modo da diversificare quelle “low cost” da quelle in “continuità”. Una massimizzazione della gestione tra Alghero e Olbia, essendo aree molto vicine, è la proposta di Pippobello, responsabile dello scalo gallurese.
Altro punto fondamentale siglato nell'incontro è l'attivazione dei centri d’accesso a internet con tecnologia Wi-fi per offrire servizi informativi su mobilita’, turismo e patrimonio culturale e ambientale della Sardegna. Con il progetto Sics II prosegue il completamento delle infrastrutture in banda larga, insieme al potenziamento dei servizi informativi e telematici, la diffusione di servizi on line e l’aumento dell’efficacia di comunicazione dei portali istituzionali.
Nella foto: Il presidente della Sogeaal Carlo Luzzatti
|