Red
28 dicembre 2009
Acquisti -25%, corsa ai saldi invernali
Iniziano ufficialmente il 2 gennaio (il 6 in Sardegna), ma in molti negozi già si praticano ribassi consistenti soprattutto ai clienti abituali. Calano gli affari durante il tradizionale periodo natalizio di circa il 25% su base nazionale

ALGHERO - Ufficialmente si parte tra pochi giorni, il 2 gennaio, ma la corsa ai saldi invernali è già scattata come ogni anno con settimane di anticipo. Molti, se non tutti, infatti, gli esercizi commerciali che ormai da anni praticano sconti reali già dopo Natale, soprattutto ai clienti abituali.
Il 2 gennaio comunque saldi al via in quasi tutti le regioni, Lombardia e Lazio in testa. Si parte il 5 invece in Abruzzo, Liguria, Puglia, il 7 in Molise, Toscana, Umbria, il 6 in Sardegna. Secondo il Codacons però, i saldi invernali saranno un vero "flop", e faranno registrare riduzioni degli acquisti comprese tra il 10 e il 20% specie nelle grandi città.
Per l'associazione di consumatori, appena il 50% delle famiglie potrà avvalersi dei saldi, perché l'altra metà non avrà budget da dedicare a nuovi acquisti. In discesa inoltre la spesa pro capite durante gli sconti, che si attesterà sui 130 euro a persona (considerati gli aumenti dei prezzi).
|