Dopo il flop natalizio, ad Alghero gli alberghi aperti registrano buone affluenze. Attesa per il gran concerto di Britti e Bennato nella Riviera del Corallo. Per la notte del 31 vincerà però la concorrenza di Laura Pausini, Claudio Baglioni e gli Almamegretta nella vicina Sassari
ALGHERO - Tutto pronto per la grande notte del 31 nell'Isola. Comunque vada, sarà un successo: ma il Cap d'Any non sarà il Capodanno di Sardegna. E' la frase che gira tra gli addetti ai lavori ad Alghero, troppa, infatti, la concorrenza nell'Isola, con le principali piazze di Cagliari, Olbia e Sassari che faranno contare molte più presenza di quella storica di Alghero.
E' il dato che emerge dall'organizzazione degli eventi nelle principali città dell'Isola, con Claudio Baglioni nel capoluogo, Laura Pausini a Olbia e gli Almamegretta a Sassari (oltre a La Maddalena, dove c'è Pino Daniele, e Castelsardo con Raf). Anche sul fronte dei numerosi eventi inseriti nel cartellone della manifestazione catalana, non tutto è andato proprio come previsto. Poco apprezzati e scarsamente seguiti molti appuntamenti in programma, anche per colpa delle cattive condizioni metereologiche che hanno condizionato, non poco, numerosi spettacoli.
Presenze alberghiere, numeri contrastanti ad Alghero. Ma una cosa è certa, non tutti i dati sono positivi: dopo il mezzo buco natalizio, infatti, in Riviera del Corallo si svolgerà tutto, o quasi, in una notte. Bene i transiti nell'aeroporto, ma molti turisti nemmeno si fermano in città. Aumentano comunque i noleggi di autovetture rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, segno evidente della voglia di scoprire altri lidi.
Cagliari. Sarà Claudio Baglioni a incantare il popolo del Capoluogo. Sono attese diverse centinaia di migliaia di turisti nel centro di Cagliari, grazie ai low cost. Il cantautore salirà sul palco allestito tra la via Roma e il largo Carlo Felice. Ma non sarà l'unica attrattiva della notte di San Silvestro. Previsti i Fuochi pirotecnici a mezzanotte, per proseguire con il concerto della multietnica Orchestra di Piazza Vittorio, un ensemble di 16 musicisti provenienti da 11 Paesi del mondo.
Olbia. Si inizierà col concerto di Simonetta Spiri, la cantante sassarese lanciata dal talent-show "Amici", di Maria De Filippi, per proseguire con i Fuochi pirotecnici e il grandioso concerto di Laura Pausini, che salirà sul palco di trentacinque metri costruito sul Molo Brin e sormontato da un mega-schermo di venti metri. Per la Pausini sarà l'ultimo concerto prima della lunga pausa annunciata due mesi fa. In città è tutto esaurito, con fans che accorrono da tutta l'isola per poter vedere la propria beniamina e assistere all'evento.
Sassari. Saranno gli Almamegretta a incantare il pubblico giovanile del nord ovest dell'isola. Il gruppo salirà sul palco di Piazza d'Italia con Raiz, vocalist storico del collettivo partenopeo, nel concerto "Reunion", unica data italiana del 2009. L'evento sarà accompagnato dalla performance "Quadro", una struttura sospesa a mezz'aria sulle teste del pubblico della piazza, che farà da palcoscenico alle acrobazie degli attori di Eventi Verticali. Spazio poi ai Fuochi d'artificio che illumineranno tutto il centro cittadino, che rimarrà aperto fino alle prime ore dell'alba con musica e dj nei locali.
Alghero. Si festeggia con Alex Britti ed Edoardo Bennato. Montato il grande palco sul porto catalano che ospiterà i due cantanti, in grado con la loro musica di coinvolgere tutte le generazioni, dai più piccoli ai più anziani. Non mancherà, a mezzanotte, l'ormai tradizionale spettacolo pirotecnico dal molo. Per il proseguimento della serata poi, aperte tutte le discoteche, dal "Ruscello" alla "Siesta". Saranno numerosi anche gli eventi a tema, su tutti quello organizzato da "Alghero Grandi Eventi" al Quarté Sàyal, sul Lungomare Barcellona. /
PIAZZE D'ITALIA
Nella foto: il grande palco che ospiterà Bennato e Britti nel porto di Alghero