Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaEconomiaManifestazioni › Al cielo 80 milioni di tappi
Red 31 dicembre 2009
Al cielo 80 milioni di tappi
Brindisi irrinunciabile per 9 su 10. Tutti i desideri degli italiani in una intervista esclusiva per il 2010. La casa e i piccoli bisogni in cima ai desideri, ma molti ricominciano a sognare ´in grande´
Al cielo 80 milioni di tappi

ALGHERO - I sogni degli Italiani per il nuovo anno? Se ai primi posti rimane la soddisfazione di bisogni concreti, nati con il perdurare della crisi, al loro fianco tornano i sogni con la 's' maiuscola, forse irrealizzabili, ma esaltanti. Allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre oltre la metà sognerà di diventare proprietario di una casa (per sè o per i propri figli), ma anche di fare il giro del mondo a bordo di jet privati e panfili di lusso (38%), o di mettersi al volante di una fiammante Ferrari (21%) per essere osservato (e invidiato) da tutti. Per 6 italiani su 10 bisogna insomma tornare a sognare in grande, sintomo, questo, di una concreta voglia e volontà di ripresa, almeno secondo psicologi e sociologi.

Voglia di apparire, di risvegliarsi dal "letargo della crisi", di puntare sul futuro di cui si trovano tracce sui media di tutto il mondo, dove si iniziano a rivivere gli anni '80, tornano gli eccessi, riemergono le Top model e si riscopre il gusto dell'ironia (54%), contro la banalità del reale e dei reality. Il 2010, insomma dove tornerà, secondo gli esperti, la voglia di divertirsi, di fare e di rimettersi in moto. E' quanto emerge da uno studio promosso da "BocconiTrovato&Partners" e realizzato attraverso 508 interviste a un campione rappresentativo di Italiani e Italiane tra i 14 e i 45 anni di età, e il coinvolgimento di 105 esperti (sociologi, psicologi, esperti di trend, ecc).

Lo studio ha inoltre analizzato i trend emergenti per il 2010 attraverso il monitoraggio e l'analisi dei principali media internazionali di life style e nuove tendenze e dei fenomeni che stanno emergendo dal panorama cinematografico e televisivo. Chiaramente in cima alla lista dei desideri per il 2010 rimangono sogni strettamente legati al quotidiano e alla soddisfazione di bisogni primari, come il possesso di una casa (58%). Ma anche in questo si inizia a vedere qualche differenza rispetto agli scorsi anni: al fianco di chi non ce l'ha o la vorrebbe per i propri figli (73% di chi ha espresso questo desiderio), c'è anche chi già la possiede, ma ne vorrebbe una più grande e più bella (21% di chi ha posto in cima alla lista dei desideri la casa).

Naturalmente c'è chi ha espresso un desiderio ancora più basilare, ovvero quello legato ad un posto di lavoro (53%). Al fianco di questi desideri c'è però una lunga lista ben diversa anche perché tra gli intervistati cresce il numero di quelli che dicono che se bisogna sognare bisogna farlo in grande (la pensa così il 61%) e non limitarsi, malgrado la crisi, alla soddisfazioni di bisogni primari e quotidiani (lo dice il 39%). Ecco allora che il 38% vorrebbe fare un viaggio, ma non una semplice vacanza, magari approfittando delle offerte low cost: si tratta del viaggio della vita, in mete veramente esclusive e trattati come dei veri vip.

Allo stesso modo chi si accontenta di sognare una macchina nuova (desiderio espresso dal 27%), raramente pensa ad una utilitaria (13%), ma ad una macchina di grossa cilindrata o, ancora meglio, ad una sportiva di lusso, come una Ferrari, una Lamborghini o una Porsche (82%). C'è poi chi vorrebbe che il nuovo anno portasse un nuovo arredamento per la propria casa (21%), naturalmente firmato da un grande designer, o un oggetto tecnologico (17%), magari un enorme televisore ultra piatto di ultima generazione o un impianto audio da mille e una notte, come quelli che si vedono nelle case delle celebrità.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)