|
A.B.
14 gennaio 2010
Venerdì di Propaganda: Filmoteca vaticana protagonista
Nel suo libro, Antonia Pillosio racconta con dovizia di particolari e documentazioni, i cinquanta anni dell’organismo della Santa Sede. L’incontro con l’autrice sarà guidato, come al solito, da Neria De Giovanni

ALGHERO - Domani, venerdì 15 gennaio, alle ore 17.30, nelle sale della “Libreria Internazionale Paolo VI”, in Via di Propaganda 4, a Roma, verrà presentato il libro “La Filmoteca vaticana a 50 anni dalla nascita. Incontri e curiosità” di Antonia Pillosio, presentato dalle “Edizioni VivereIn”. L’incontro con l’autrice sarà guidato, come al solito, da Neria De Giovanni.
In occasione dei cinquant’anni di nascita della Filmoteca vaticana, l’autrice, in collaborazione con l’ente, ha raccolto documenti e riflessioni, schede e interviste per far conoscere ad un più vasto pubblico la storia di questo organismo della Santa Sede e la ricchezza del suo archivio. Il libro è diviso in due parti, con un’appendice fotografica contenente un omaggio al Cardinale Andrzej Maria Deskur, il principale artefice della Filmoteca vaticana. Dopo l’introduzione del Cardinale John Patrick Foley, nella prima parte del libro, l’autrice ripercorre brevemente l’interesse che la Chiesa, da Pio XI a Benedetto XVI , ha rivolto al mondo della cinematografia. Seguono poi diverse schede dei filmati presenti nella Filmoteca Vaticana.
Nella seconda parte del libro, il lettore trova una serie di interviste che testimoniano le esperienze di chi ha lavorato e lavora nella Filmoteca vaticana, che propone tra le sue attività anche proiezioni cinematografiche nella “Sala Deskur”, a Palazzo San Carlo, all’interno del Vaticano. L’autrice, Antonia Pillosio, lavora per “Rai Educational” con “La Storia siamo noi” e per “Rai Storia” con “Dixit”, di Giovanni Minoli, direttore Rai. Da anni, collabora a numerose trasmissioni di successo, sia di divulgazione storica come “Progetto Storia” di “RaiTre” (“Correva l’Anno”, “Enigma”, “La Grande Storia”), che di inchiesta giornalistica per “RaiDue”, con la serie “Misteri”.
|