Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteEdilizia › Pelosa in vendita, il Sindaco compra
S.A. 27 gennaio 2010
Pelosa in vendita, il Sindaco compra
Il sindaco di Stintino ha proposto l´acquisto ai proprietari dell´area antistante la spiaggia della Pelosa per destinarla a verde pubblico. Intanto sono in fase di accertamento le concessioni dei lavori ai privati sospese dal Tribunale di Sassari
Pelosa in vendita, il Sindaco compra

ALGHERO - «Siamo disposti a valutare l’acquisto e destinare a verde pubblico l’area situata vicino alla spiaggia della Pelosa e interessata dall’intervento edilizio che il tribunale civile di Sassari ha sospeso a fine dicembre scorso». È quanto ha scritto il primo cittadino di Stintino ai proprietari dell’area che si affaccia sullo splendido mare della Pelosa e che in questi giorni, dopo l’avvio di alcuni lavori di costruzione, è al centro di una serie di accertamenti.

«L’attività edificatoria è iniziata poco prima dello scorso Natale – spiega il sindaco Antonio Diana – e risulta essere sottoposta a regime autorizzativo Duap, cioè attraverso lo sportello unico delle attività produttive, introdotto con la legge regionale del 2008». «La proprietà dell’area e la direzione lavori – prosegue Diana – producono una serie di dichiarazioni con autocertificazione e si assumono le responsabilità penali e civili. In questo caso, dalle dichiarazioni si evince che il titolare ha diritto di costruire la volumetria residua prevista dal piano attuativo risalente agli anni Ottanta, quando ancora Stintino non era comune autonomo».

A seguito delle segnalazioni che mettono in discussione il Duap, l’amministrazione comunale stintinese ha avviato una serie di accertamenti, ancora in corso, finalizzati a constatare l’esistenza di presupposti per l’annullamento della concessione edilizia in autocertificazione. «Stiamo proponendo alla proprietà l’acquisto di quest’area per destinarla a verde pubblico – continua – visti anche i progetti di recupero, riqualificazione e “chirurgia” ambientale che si stanno programmando nell’area della Pelosa, con l’intento di riportare la spiaggia e le dune allo splendore di un tempo, che si può soltanto percepire osservando le cartoline ingiallite. E ancora, fatti salvi i diritti della società, sui quali si dovrà esprimere l’autorità competente».

«Metteremo in campo tutte le attività possibili per reperire le risorse necessarie, anche attraverso una sottoscrizione popolare. Per questo progetto – conclude Diana – stiamo interessando amici di Stintino, associazioni e quanti altri vorranno partecipare».

Nella foto: La spiagga della Pelosa a Stintino



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)