Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Red 3 febbraio 2010
Sogeaal c'è la Finanza
Sfirs all'attacco
All'origine delle indagini presunti mancati versamenti all'Enac da parte della società di Gestione aeroportuale algherese. La Sfirs conferma «comportamenti gestionali gravi da parte del precedente management»
Sogeaal c'è la Finanza. Sfirs all'attacco

ALGHERO - Ombre in Sogeaal, la Finanza indaga su presunti mancati versamenti all'Enac per svariati milioni di euro. L'anticipazione sull'indagine in corso presso la Procura della Repubblica è dell'Unione Sarda, che sottolinea le responsabilità della società di gestione in merito a tasse incassate per conto dell'Ente Nazionale dell'Aviazione Civile ma mai versate (si parla di 4,5 milioni).

Nell'ipotesi di accusa del Pubblico Ministero, si profilano i reati di peculato e appropriazione indebita. In attesa di conoscere meglio gli ambiti di interessamento da parte degli organi preposti, dalla Sogeaal arriva la conferma che «questo ed altri argomenti ereditati dalle precedenti gestioni sono all’attenzione dell’attuale management».

Anche la Sfirs, la finanziaria regionale maggiore azionista nella società di gestione dello scalo aeroportuale algherese, precisa come «siano già pervenute per le vie brevi alcune note di attenzione su temi tecnico-organizzativi ed economici di rilevante ampiezza, tutti classificabili come conseguenza di scelte e comportamenti gestionali gravi da parte del precedente management le cui ricadute sull’attuale stato della Società sono evidenti».

E tra queste, sottolinea la Sfirs, anche il mancato pagamento dei diritti all'Enac. «La Sfirs - si legge in una nota della società regionale - non mancherà di tutelarsi adeguatamente qualora, vuoi per effetto delle risultanze di attività da parte degli organi esterni a questo preposti che in ragione dei risultati delle verifiche interne, si avesse contezza che tali scelte o comportamenti abbiamo cagionato danni in capo alla Società».

Nel contempo viene confermata piena fiducia all’attuale management, «gli effetti della cui attività sono sin d’ora estremamente apprezzabili in termini di metodo e correttezza gestionale e che stanno lavorando intensamente per dare avvio alla auspicata normalizzazione ed al rilancio della Società». «Le azioni che verranno da loro individuate saranno inserite in un action plan - conclude la Sfirs - anche questo in via di completamento, che costituirà la linea guida di un nuovo piano industriale rivolto allo sviluppo strategico integrato tra aeroporto e territorio».

Nella foto: il presidente Sogeaal Luzzatti e l'ex direttore Borlotti
31/5/2026
Il consigliere regionale algherese si smarca rispetto alla chiusura della presidente Todde ed dalla sempre più inevitabile crisi con Ryanair. «Non stiamo parlando di un favore a una compagnia aerea ma di una scelta strategica per la Sardegna»
16:00
Stoccata di Roberto Ferrara all’indirizzo di Alberto Bamonti: Colpisce che un consigliere di maggioranza scelga di attaccare la Regione anziché sostenere una posizione negoziale che mira a ottenere maggiori garanzie per la Sardegna
15:22
È attivo da oggi il volo diretto Ryanair tra Alghero e Tirana, nuovo collegamento internazionale che arricchisce il network dello scalo del Nord Sardegna e rafforza i collegamenti tra la Sardegna e l’area balcanica
12:00
Ancora più netta la posizione del capogruppo in aula ad Alghero, Alberto Bamonti, alle posizioni di chiusura e rottura della Governatrice sarda nei confronti del colosso low cost irlandese: la Regione avrebbe dovuto aprire immediatamente un confronto concreto e pragmatico con tutti gli operatori coinvolti
30/5/2026
Così Alessandro Cocco, capogruppo di Fratelli d’Italia Alghero. «È gravissimo che Regione e assessorato ai Trasporti continuino a perdere tempo senza mai dire cosa intendano fare per Alghero. È l’infrastruttura decisiva per l’economia turistica del Nord-Ovest»
31/5/2026
Alcuni importanti vettori aerei sollecitano le Regioni a farsi carico di questa gabella ipotizzando aumenti di voli. Premetto che ritengo ingiusta e dannosa questa tassa perché non è più finalizzata allo scopo iniziale
31/5/2026
«La Giunta regionale scelga la strada della competitività. La Sardegna è un’isola e ha bisogno di collegamenti efficienti per garantire la mobilità dei cittadini, sostenere il turismo e rafforzare la competitività delle imprese»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)