|
Red
3 febbraio 2010
Sogeaal c´è la Finanza Sfirs all´attacco
All´origine delle indagini presunti mancati versamenti all´Enac da parte della società di Gestione aeroportuale algherese. La Sfirs conferma «comportamenti gestionali gravi da parte del precedente management»

ALGHERO - Ombre in Sogeaal, la Finanza indaga su presunti mancati versamenti all'Enac per svariati milioni di euro. L'anticipazione sull'indagine in corso presso la Procura della Repubblica è dell'Unione Sarda, che sottolinea le responsabilità della società di gestione in merito a tasse incassate per conto dell'Ente Nazionale dell'Aviazione Civile ma mai versate (si parla di 4,5 milioni).
Nell'ipotesi di accusa del Pubblico Ministero, si profilano i reati di peculato e appropriazione indebita. In attesa di conoscere meglio gli ambiti di interessamento da parte degli organi preposti, dalla Sogeaal arriva la conferma che «questo ed altri argomenti ereditati dalle precedenti gestioni sono all’attenzione dell’attuale management».
Anche la Sfirs, la finanziaria regionale maggiore azionista nella società di gestione dello scalo aeroportuale algherese, precisa come «siano già pervenute per le vie brevi alcune note di attenzione su temi tecnico-organizzativi ed economici di rilevante ampiezza, tutti classificabili come conseguenza di scelte e comportamenti gestionali gravi da parte del precedente management le cui ricadute sull’attuale stato della Società sono evidenti».
E tra queste, sottolinea la Sfirs, anche il mancato pagamento dei diritti all'Enac. «La Sfirs - si legge in una nota della società regionale - non mancherà di tutelarsi adeguatamente qualora, vuoi per effetto delle risultanze di attività da parte degli organi esterni a questo preposti che in ragione dei risultati delle verifiche interne, si avesse contezza che tali scelte o comportamenti abbiamo cagionato danni in capo alla Società».
Nel contempo viene confermata piena fiducia all’attuale management, «gli effetti della cui attività sono sin d’ora estremamente apprezzabili in termini di metodo e correttezza gestionale e che stanno lavorando intensamente per dare avvio alla auspicata normalizzazione ed al rilancio della Società». «Le azioni che verranno da loro individuate saranno inserite in un action plan - conclude la Sfirs - anche questo in via di completamento, che costituirà la linea guida di un nuovo piano industriale rivolto allo sviluppo strategico integrato tra aeroporto e territorio».
Nella foto: il presidente Sogeaal Luzzatti e l'ex direttore Borlotti
|