La denuncia: «Il cosiddetto piano casa, che formalmente si prefigge di rilanciare l’economia in Sardegna, nasconde invece il vero e proprio tentativo di smantellamento di ogni regola paesaggistica»
ALGHERO - «Alla pasticciata norma di legge sul piano casa, si aggiunge una chilometrica e confusa circolare applicativa emanata dalla Giunta Regionale. Il cosiddetto piano casa, che formalmente si prefigge di rilanciare l’economia in Sardegna, nasconde invece il vero e proprio tentativo di smantellamento di ogni regola paesaggistica, urbanistica ed edilizia». E' la dichiarazione del portavoce regionale di Sinistra Ecologia e Libertà, il consigliere regionale di Alghero Carlo Sechi, all'indomani della pubblicazione della
circolare di Asunis sul Piano-casa regionale
«Il Centrodestra non vuole dichiarare il totale fallimento della legge, che anziché rilanciare l’economia rappresenta solo un appesantimento burocratico per la comunità regionale. Che non si giochi più con le costruzioni - attacca Sechi - ma si proponga un piano di edilizia economico popolare per i ceti meno abbienti, un rifinanziamento vero dei contributi sulla prima casa, soprattutto per le giovani coppie con fondi messi a disposizione dal bilancio regionale. La Regione deve inoltre avviare un serio piano di riqualificazione del patrimonio abitativo esistente - conclude - oltreché delle strutture pubbliche e dei servizi».
Nella foto: Carlo Sechi