Red
23 marzo 2010
"Alghero In Centro" si apre al sociale
"Apriti Sesamo" socio sostenitore del Centro Commerciale Naturale. Potrà partecipare alle assemblee e conferire al consorzio servizi ed altre utilità

ALGHERO - "Alghero In Centro" apre le porte al sociale. La Cooperativa "Apriti Sesamo" è entrata a far parte del Centro Commerciale Naturale come socio sostenitore. Con un accordo, previsto dallo statuto del consorzio cittadino, il direttivo di "Alghero In Centro" ha accolto con favore la cooperativa operante all’interno della Casa Circondariale algherese.
"Apriti Sesamo" si propone come intento quello di ripristinare i laboratori presenti all’interno della Casa Circondariale di Alghero (officine di stampa e serigrafia, falegnameria, elettrotecnica, rilegatura etc), col fine di organizzare dei veri e propri gruppi di lavoro che vedono come protagonisti i detenuti, i quali intraprendono un progetto formativo e lavorativo che promuoverà il loro reinserimento nella società.
L’attività svolta all’interno del carcere, infatti, non si propone di rimanere fine a se stessa ma ha come obiettivo quello di far emergere una realtà importante all’interno della cittadina, che spesso dimentica l’esistenza dei soggetti che vivono al suo interno. Si parte quindi da un’integrazione preventiva, al fine di non generare la ripetuta emarginazione post detenzione.
"Alghero In Centro", che con i suoi consorziati rappresenta una parte importante del tessuto cittadino, ha voluto dimostrare la sua attenzione alla cooperativa includendola tra i "membri speciali" che possono partecipare alle assemblee e conferire al consorzio servizi ed altre utilità di qualsiasi tipo, ponendo quindi le basi per collaborazioni future. Ancora una volta il Centro Commerciale Naturale dimostra la sua sensibilità al territorio algherese, rivitalizzandone e creando dibattito non solo per l’aspetto commerciale ma anche per quello sociale.
Nella foto: il presidente Alghero In Centro, Emiliano Piras
|