|
red
19 novembre 2004
Nasce ad Alghero il Circolo "Aprile per la sinistra"
Dopo oltre un anno e mezzo di attività e di serrata dialettica interna “Aprile” ha sancito la propria autonomia giuridica e formale dai DS e dallo stesso "correntone", nonché da qualsiasi altro partito di riferimento

Si è costituito ad Alghero il Circolo "Aprile per la sinistra", associazione politico-culturale a carattere nazionale alla quale aderiscono, attraverso la formazione di Circoli locali, oltre 10 mila cittadine e cittadini di orientamento progressista. L´organizzazione nasce nel marzo 2003 all´Ergife di Roma come associazione di tendenza dei Democratici di Sinistra, sulle ali della grande stagione movimentista e di tutela dei diritti dei lavoratori promossa dalla CGIL di Sergio Cofferati, divenutone successivamente ispiratore e socio fondatore.
Dopo oltre un anno e mezzo di attività e di serrata dialettica interna, APRILE - nel corso dell´Assemblea Nazionale dei Circoli tenutasi a Roma lo scorso 6 Novembre - ha sancito la propria autonomia giuridica e formale dai DS e dallo stesso "correntone", nonché da qualsiasi altro partito di riferimento.
La nuova Presidenza nazionale risulta composta da Giovanni Berlinguer, Lidia Ravera, dallo storico Nicola Tranfaglia, e da Famiano Crucianelli.
A darne notizia è il portavoce Marco Balbina, il quale afferma che «la scelta di libero agire politico è conseguenza della accresciuta consapevolezza che i partiti, pur essenziali alla dialettica democratica, non esauriscono l´intero spettro della rappresentanza civile della società. Da qui l´esigenza di più luoghi di discussione e di critica, dove i cittadini possano aprirsi ad una reale partecipazione, operando per una concreta riforma della politica.
L´Associazione, dal momento della sua costituzione -continua Balbina- ha rappresentato un laboratorio di idee e di iniziative politiche e culturali per tutta l´area di centro-sinistra, anche grazie alla creazione di due house-organ costituiti dalla omonima rivista mensile "APRILE"(la quale si apre, fra gli altri, alla collaborazione di Antonio Tabucchi, di Wolfangs Sachs e del deputato di Rifondazione Niki Vendola) e dal quotidiano on line che porta lo stesso nome (www.aprileonline.info). A questi strumenti si accompagna una collana editoriale che ha pubblicato due volumi dedicati a Enrico Berlinguer e Tom Benetollo, il Presidente dell´ARCI recentemente scomparso, e che presto si accinge a dare alle stampe un libro sui problemi dell´informazione in Italia, per richiamare l´attenzione sul delicato momento che attraversa il settore nel nostro paese».
Associazione di frontiera, come la definisce il portavoce nazionale Famiano Crucianelli, Aprile ritiene non conclusa la funzione della sinistra storica, anche alla luce dei drammatici eventi di questi ultimi anni
«L’obiettivo prioritario dell´Associazione –conclude il portavoce del nuovo circolo- è lavorare per l´unità della sinistra, partecipando attivamente all´articolazione nazionale, regionale, provinciale e locale della Rete dei Movimenti e alla promozione di una grande alleanza democratica (GAD), per definire un programma comune di governo alternativo al centro-destra».
La campagna di tesseramento avrà inizio a partire dal mese di Gennaio 2005.
|