S.A.
12 aprile 2010
Parte il nuovo tour dei Tazenda
Mercoledì 21 aprile al palazzetto dello sport “Città Unite” di Porto Torres si terrà la prima data della serie di concerti che lo storico gruppo dei Tazenda terrà nel corso del tour Desvelos 2010

PORTO TORRES - Mercoledì 21 aprile al palazzetto dello sport “Città Unite” di Porto Torres si terrà la prima data della serie di concerti che lo storico gruppo dei Tazenda terrà nel corso del tour Desvelos 2010. L'evento è organizzato dalla associazione culturale " A Cuncordu" con il patrocinio del Comune di Porto Torres.
La scelta della città da cui partirà questa nuova avventura non è casuale, Porto Torres infatti è la città natale di Andrea Parodi storico pilastro della band, un richiamo quindi alle origini di quel gruppo di tre ragazzi che dagli schermi della trasmissione Gran Premio condotta da Pippo Baudo, con le loro voci particolari e la rivisitazione in chiave rock della tradizione isolana seppero conquistare tutta l'italia.
La vittoria arrivò grazie all'incredibile risposta dei telespettatori che elessero "Carrasecare" come brano preferito di quella edizione. Da allora in poi una carriera che si è sviluppata attraverso grandissime canzoni, sperimentazioni collaborazioni con artisti di primo ordine e forti esperienze di vita che hanno costantemente alimentato la crescita del progetto Tazenda portandolo ad essere ciò che è ora. Lo spettacolo offerto da Gigi Camedda (Tastiere e voce), Gino Marielli (chitarra e voce) e Beppe Dettori (chitarra e voce) e dagli eccezionali strumentisti Massimo Cossu (chitarra e band leader), Marco Camedda (tastiere), Marco Garau (batteria) e Massimo Canu (basso) potrà contare su un respiro sicuramente più rock rispetto agli ultimi spettacoli.
Per il tour 2010 i Tazenda hanno deciso di dare un carattere più acceso e frizzante sia alla scaletta che alle innovative scenografie che accentueranno il carattere festoso e liberatorio dell’evento. Un brano fortemente voluto dalla band è Rios de alenos, che durante il tour dello scorso anno era il tributo ad Andrea Parodi. In ogni concerto veniva proiettato il video integrale cantato da lui mentre il gruppo scendeva dal palco. Altro momento tanto atteso dal pubblico più affezionato dei Tazenda è certamente Non la ciamedas Maria, brano dall'arrangiamento intenso e con un testo toccante tratto dall'album Limba. Una nuova veste è stata proposta anche per Sutt'e su sole, singolo dell'ultimo album del gruppo con Andrea Parodi.
Come tributo ad uno dei maggiori ispiratori del gruppo inoltre verrà proposta la cover di Sledgehammer di Peter Gabriel. Tanto Rock quindi, ma allo stesso tempo non mancheranno momenti di forte intensità emozione e riflessione quando la musica lascerà spazio al racconto di alcuni dei numerosi aneddoti che nel corso di questi venti anni di carriera hanno visto come protagonisti i musicisti sardi.
|