|
Red
18 aprile 2010
Alghero: Si vola solo su Roma
Continuano i disagi causati dalla nube di cenere e fumo scatenata dal vulcano Eyjafjallajokull in Islanda. da Alghero si vola solo su Roma. Disagi anche per la giornata di lunedì

ALGHERO - Continuano i disagi causati dalla nube di cenere e fumo scatenata dal vulcano Eyjafjallajokull in Islanda che ha paralizzato il traffico aereo di quasi tutta Europa. Complessivamente sono una ventina i paesi del Vecchio Continente dove i voli continuano ad essere oggi completamente o parzialmente bloccati. Tra questi l'Italia il cui spazio aereo del nord resterà chiuso fino a domani mattina.
Seconda giornata tragica all'aeroporto Riviera del Corallo di Alghero. Cancellati tutti i voli nazionali e internazionali AirOne e Ryanair, in totale 10 voli in partenza. Stop ai collegamenti con Billund, Bologna, Pisa (due collegamenti), Londra, Torino, Torp, Milano Linate (due collegamenti) e Francoforte. Si vola solo per Roma Fiumicino (AirOne) e Ciampino (Ryanair). Previsti disagi anche per la giornata di lunedì.
Al momento risultano completamente off limits i cieli di Belgio, Bulgaria, Irlanda, Lettonia, Lussemburgo, Polonia, Slovacchia, Svezia e Svizzera. La Finlandia non autorizzerà alcun volo sul suo spazio aereo fino a domani alle 17, mentre l'Austria e la Danimimarca riapriranno le rotte questa notte alle 02, così come la Gran Bretagna che ha deciso di prolungare il blocco di altre sei ore.
In Francia off limits fino alle almeno alle 6 di domani mattina tutti gli aeroporti (erano rimasti aperti Tolosa, Montpellier e Biarritz). Gli scali di Marsiglia e Nizza sono chiusi dalle prime ore di questa mattina. La Repubblica Ceca non autorizzerà alcun volo fino a domani a mezzogiorno. Paralizzati i 16 aeroporti internazionali della Germania che ha esteso la chiusura dello spazio aereo fino alle 20 di questa sera, con decine di migliaia di passeggeri che restano a terra.
In Spagna è stato chiuso lo spazio aereo settentrionale, mentre in Norvegia è bloccato quello meridionale. In Europa è completamente aperto lo spazio aereo solo in Grecia, Portogallo, Russia, Turchia e Ucraina. Ventimila i voli rimasti a terra, secondo quanto rende noto Eurocontrol, l'organismo di sicurezza dello spazio aereo europeo per il quale oggi voleranno circa 4.000 aerei rispetto ai 24.000 giornalieri. Infine dei 337 voli di oggi fra Europa e Stati Uniti ne partiranno solo 55.
|