Red
20 aprile 2010
“Jazz Op”, successo per l´Orchestra
Successo al palazzo di città per il primo concerto di “Jazz Op”. Sul palco l’Orchestra Jazz della Sardegna

SASSARI - Un folto pubblico ha affollato domenica mattina il Palazzo di Citta di Sassari per assistere al concerto “Tango ed Altre Storie”, primo appuntamento della rassegna di produzioni originali “JazzOp”, organizzata dall’Associazione Blue Note Orchestra con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna, dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Sassari e della Fondazione Banco di Sardegna.
L’energia del tango ha conquistato la platea composta da un pubblico di affezionati tra cui tanti giovani. Giunta quest'anno alla settima edizione “JazzOp” è ormai da anni un punto di riferimento per il pubblico più attento e competente. La rassegna, presenta tre nuove produzioni originali la cui esecuzione è affidata ai musicisti dell'Orchestra Jazz della Sardegna, principale emanazione dell'Associazione Blue Note Orchestra, unico organico orchestrale di jazz in Sardegna e tra i pochi in Italia.
“Tango ed altre storie”, è un’opera che Giovanni Agostino Frassetto, direttore principale dell'Orchestra Jazz della Sardegna, ha concepito in forma di viaggio attraverso l'America Latina, percorso sui binari paralleli della musica e della poesia. Nell’appassionante concerto la musica è stata intervallata dagli interventi di reading poetico dell'attore Antonio Luvinetti, che si è misurato con testi di Amado, Chatwin, Coloane, Neruda, Sepùlveda e Pratt.
“Tango e altre storie ha inaugurato la tranche primaverile della stagione concertistica 2010 dell'Abno che proseguirà durante l'estate con nuovi progetti che ne completeranno il programma, tra cui il Concorso internazionale di composizione “Scrivere in Jazz”. Il prossimo appuntamento con la rassegna “Jazz op” è previsto invece per il 16 Maggio quando l'OJdS incontrerà Pietro Tonolo, sassofonista tra i più noti in Europa, fin da giovanissimo componente delle band di Gil Evans e Chet Baker.
|