|
S.A.
23 aprile 2010
Expo 2010, firmata l´intesa con la Regione
Il vicepresidente della Giunta regionale Sebastiano Sannitu e il Commissario del Governo per l’Esposizione universale di Shanghai, Beniamino Quintieri, hanno firmato il protocollo d´intesa che regolamenta la presenza della Regione all’Expo 2010

CAGLIARI - Giovedì nella sala della Giunta, il vicepresidente Sebastiano Sannitu e il Commissario del Governo per l’Esposizione universale di Shanghai, Beniamino Quintieri, hanno firmato il protocollo d'intesa che regolamenta la presenza della Regione all’Expo 2010. Saranno diverse e articolate le iniziative di promozione dell’Isola in occasione dell’esposizione universale cinese.
All’evento di portata globale che aprirà i battenti il 1 maggio per protrarsi sino al 31 ottobre prossimi prenderanno parte almeno 260 nazioni e si prevede l’afflusso di 70 milioni di visitatori. La Regione sarà presente all’interno dello stand Italia con uno spazio di 190 metri quadrati dal 24 al 31 agosto. L’allestimento che riprenderà il tema della manifestazione, “Better city, better life”, ospiterà convegni, spettacoli e kermesse enogastronomiche, con un tema su tutti: in Sardegna si vive di più e meglio.
Il concept creativo dello stand sardo nasce dall’idea di un’isola che prende senso e vita dal mare che la circonda e da una città che allo stesso modo raccoglie senso e vita dalla terra. Queste immagini saranno trasposte in uno stand multimediale con pavimento interattivo, che rappresenterà una Sardegna stilizzata, collegato con proiezioni alle pareti. Un mondo virtuale con luoghi, oggetti, simboli dell’isola avvolgerà simultaneamente il visitatore.
Effetti speciali, visivi, sonori e olfattivi estremamente suggestivi accompagneranno le immagini e i testi che appariranno alle pareti. I suoni riprodurranno il rumore dell’acqua, del vento, dei cavalli al galoppo. Dei nebulizzatori diffonderanno un profumo di macchia mediterranea. Sembrerà di essere in mezzo al mare, dentro un paesaggio primaverile, sulle rocce, davanti a cavalli al galoppo.
|