|
S.A.
7 maggio 2010
"La Linea della vita", il video della Are
Il lavoro, dedicato dall’autrice alla propria famiglia, sottolinea i temi dell’attaccamento, delle mancanze, o lutti, delle conseguenti “fughe” e dell’auspicabile sviluppo dell’accettazione

ALGHERO - Sabato 8 maggio 2010 alle ore 19 sarà presentato presso la libreria “il Manoscritto” di Via Pascoli 43 il Video dvd fotografico “ la linea della vita ” di Ietta Are, musiche di Mauro Uselli.
Il lavoro, dedicato dall’autrice alla propria famiglia, sottolinea i temi dell’attaccamento, delle mancanze, o lutti, delle conseguenti “fughe” e dell’auspicabile sviluppo dell’accettazione. Si propone attraverso una serie di immagini reali o simboliche del trascorso, ricordi di eventi lieti e tristi, filtrati dalla necessità che la nostra mente ha di “star bene”.
La “rinascita” del presente avviene col “lasciar andare” gli eventi dolorosi, col vivere/rivivere l’oggi prioritario, col recupero delle proprie radici. I pizzi filè ed il pane ricamato della tradizione, i frattali dell’infinito, con le loro luminose presenze filtranti alleggeriscono il passato e rendono l’oggi prezioso. L’oggi del futuro: i nostri ragazzi, meravigliosa continuità in un presente di luce di primavera e ghirlande. Immagini di favola, chiari acquarelli.
La fede, dice la psichiatra Irene Lai, è un dono prezioso che tutti riceviamo, che talvolta releghiamo in fondo al nostro essere per poi recuperarla in momenti difficili. Solo alcune persone speciali riescono ad alimentarla, poiché in essa vedono “la linea della vita”.
|