S.A.
18 maggio 2010
Alcoa, arrivano 94 milioni di investimenti
E´stato siglato questa notte al ministero dello Sviluppo Economico l´accordo sul piano industriale dell´azienda con una sede a Portovesme che soddisfa le sigle sindacali e il Governo

ROMA - Due destini a confronto quello delle vertenze sarde nell'industria. Mentre per l'Alcoa è tornata la speranza dopo la firma del piano industriale, la Vinyls è piombata nella disperazione in seguito al dietrofront della Ramco e al vertice annullato a Palazzo Chigi.
E' stato siglato questa notte al ministero dello Sviluppo Economico l'accordo sul piano industriale dell'azienda statunitense con una sede a Portovesme. Le sigle sindacali sono soddisfatte per un accordo che garantisce gli assetti istituzionali nei 2 stabilimenti italiani, in Sardegna e in Veneto. In realtà nell'impianto di Fusina ci sarà una sospensione temporanea (prima era definitiva) con una prospettiva di lungo periodo di garantirne il riavvio e la competitività.
La firma prevede un piano industriale che non prevede esuberi ma la mobilità per i lavoratori che vorranno avviarsi al pensionamento e soprattutto investimenti per 94,6 milioni di euro di cui 60 a Portovesme e 34,6 a Fusina.
Nella foto: Lo sciopero dei lavoratori Alcoa a Roma
|