|
red
2 dicembre 2004
Stella Nascente, il centro di salute mentale continuerà a funzionare
Armani:« Il Centro sarà operante giornalmente, come sempre avveniva, dalle 8.00 alle 14.00. E’ doveroso precisare che potrebbe esserci solamente un eventuale ridimensionamento dell’attuale orario di apertura del servizio»

ALGHERO - Il Movimento Arcobaleno di Stella Nascente, al fine di garantire una corretta informazione, intende con una nota «ridimensionare le notizie allarmistiche diffuse in questi ultimi giorni da una tv locale circa la presunta chiusura del Centro di Salute Mentale di Alghero».
«Vogliamo rassicurare gli utenti angosciati da tali affermazioni –scrive Ombretta Armani, consigliere comunale di Arcobaleno di stella Nascente- ribadendo che il Centro sarà operante giornalmente, come sempre avveniva, dalle 8.00 alle 14.00
E’ doveroso precisare –continua Ombretta Armani- che potrebbe esserci solamente un eventuale ridimensionamento dell’attuale orario di apertura del servizio (dalle 8.00 alle 20.00), la cui comunicazione ufficiale dovrà comunque essere data dagli organi aziendali competenti. L’eventuale ridimensionamento dell’orario, e non la possibile chiusura del Centro di Salute Mentale, come qualcuno afferma, è comunque in linea con le direttive dell’assessore regionale alla sanità prof. Nerina Dirindin che da tempo insiste sulla razionalizzazione dell’impresa sanitaria. La razionalizzazione si rende necessaria per migliorare la sanità sarda ed evitare inutili sprechi di denaro pubblico come verificatosi in passato, in diverse occasioni, quando si è dato vita a servizi spesso più clientelari che necessari, o servizi che, pur rivestendo grande utilità, perdevano in efficienza e professionalità perché messi in essere in modo strumentale e per motivi solo di interesse. Siamo convinti che l’Assessore Regionale, qualora ravvisi l’utilità e la indispensabilità di un ampliamento dell’attività del Centro di Salute Mentale, Vi provvederà, creando un servizio efficace ed utile per gli utenti e per i loro familiari.
Il Movimento Arcobaleno di Stella Nascente –si legge ancora nella nota- si è sempre occupato con grande spirito di abnegazione dei problemi del disagio mentale e ha preteso servizi efficienti quali l’apertura di un Centro Diurno di salute mentale che affiancasse alle terapie farmacologiche, la riabilitazione del paziente mirata anche al suo reinserimento sociale, attività nella quale purtroppo alcuni professionisti del settore non credono, poiché vedono ancora l’ammalato come una persona semplicemente da sedare.
Purtroppo l’auspicata apertura del centro diurno, promessa e strombazzata dal Direttore Generale in tempi di campagna elettorale non si è mai verificata –conclude Ombretta Armani- deludendo ancora una volta le aspettative dei pazienti che speravano di trovare un punto di riferimento tale da migliorare la qualità della loro vita e quella dei loro familiari. Siamo convinti che le cose cambieranno in meglio e invitiamo gli utenti di questo Servizio ad avere fiducia.
Il Movimento Arcobaleno di Stella Nascente continuerà a lavorare per il miglioramento della Sanità algherese in tutti i settori, portando avanti i problemi delle persone che più soffrono ed indifese».
Nella foto: Ombretta Armani
|