S.A.
27 maggio 2010
Vinyls allo sbando, Ramco lascia
La multinazionale araba avrebbe inviato una lettera al Ministero dello Sviluppo Economico per confermare l´intenzione di non portare avanti le trattative in quanto «mutate le condizioni di mercato».

L'ASINARA - Si era temuto il peggio dopo il dietrofront della Ramco nella trattativa per l'acquisto della Vinyls di qualche giorno fa', ma la parola fine è arrivata solo ora. La multinazionale araba avrebbe inviato una lettera al Ministero dello Sviluppo Economico per confermare l'intenzione di non portare avanti le trattative in quanto «mutate le condizioni di mercato».
La Ramco, dunque, non procederà nel progetto ambizioso di ricostituire la filiera del cloro-pvc e degli asset dell'Eni. Un duro colpo per i dipendenti degli stabilimenti di Porto Torres da oltre 2 mesi "esiliati" spontaneamente nell'isola de L'Asinara per protestare contro il progressivo smantellamento della chimica sarda.
Si dovranno capire le prossime mosse della Regione e del Governo (ricordando che l'Eni è una società partecipata dello Stato) in questa vertenza che rischia di far perdere il posto a migliaia di lavoratori, compreso l'indotto. Probabilmente si procederà ad una vendita ad asta pubblica degli impianti. I "salvatori della patria" o presunti tali avranno un ulteriore chance.
|