|
S.A.
21 agosto 2010
La Sardegna all´Expo 2010 Shangai
Dal 23 agosto, e sino alla fine del mese, la Sardegna sbarca all’Expo di Shanghai con un fitto programma di eventi e uno stand innovativo. Iniziative legate al progetto Rose Wedding

CAGLIARI - Dal 23 agosto, e sino alla fine del mese, la Sardegna sbarca all’Expo di Shanghai con un fitto programma di eventi e uno stand innovativo. Sarà un momento importante per la promozione delle eccellenze del prodotto isolano in Cina, un’occasione per favorire l’esplorazione del mercato orientale e in particolare della domanda proveniente dalla capitale economica e finanziaria del grande Paese asiatico.
La Cina è molto interessata all’apertura di nuove destinazioni turistiche ed è attratta anche dalla Sardegna, peraltro selezionata quale meta dei viaggi tra le diverse località mondiali. Essere presenti con eventi promozionali in Cina in questo momento è una grande opportunità per la Sardegna, soprattutto nella città più ricca e popolosa del Paese (la quarta al mondo): Shanghai ha oltre 18 milioni di abitanti, è interessata da uno sviluppo economico rapissimo, il 50 % della popolazione effettua viaggi all’estero e almeno 3 milioni e mezzo di abitanti sono attratti da destinazioni diverse da quelle tradizionali europee. I cittadini cinesi che viaggiano superano il 12 % di crescita annua e sono rappresentati principalmente da giovani e da over 65 con una ottima capacità di spesa.
Diverse e articolate le iniziative di promozione della Sardegna in occasione dell’esposizione universale cinese. Dal 23 al 28 agosto, nel padiglione Italia, si susseguiranno spettacoli con Mamuthones e Issohadores, degustazioni di vini e prodotti tipici, sfilate di moda, nonché incontri riservati agli operatori, seminari su “ICT & life sciences biotechnologies” e diverse iniziative legate al progetto promosso dall’Assessorato regionale del Turismo, “Rose Wedding”. Si tratta di una campagna di promozione della Sardegna a Shanghai partita lo scorso anno che, oltre ad azioni di comunicazione su diversi mezzi previste sino a dicembre prossimo, ha visto lo svolgimento nell’Isola del viaggio di nozze di coppie cinesi celebri, documentato giorno per giorno dalle tv della Repubblica Popolare, e andato in onda nell’ambito di un noto reality seguito nel Paese orientale da 160milioni di telespettatori.
Nello stand di 190 metri quadrati destinato alla Sardegna, l'obiettivo degli allestitori è far immergere i visitatori nel territorio sardo con video che proiettano immagini e veicolano il concetto e la strategia di comunicazione scelta per l'evento: “In Sardegna vivi di piu”. All’Expo, che ha aperto i battenti il 1° maggio scorso per protrarsi sino al 31 ottobre prossimo, prendono parte almeno 260 nazioni e si prevede l’afflusso di 70 milioni di visitatori.
Nella foto: L'assessore regionale Sebastiano Sannitu (a sinistra)
|