S.A.
5 ottobre 2010
Franco Badessi: intervento rivoluzionario a Nuoro
La Asl di Nuoro la seconda in Italia ad aver effettuato l´asportazione della tiroide per via ascellare. Il delicato intervento è stato effettuato dal medico algherese Franco Badessi

NUORO - Può un'asportazione della tiroide non lasciare pressoché tracce? Basta una piccola incisione sotto l'ascella, avanzati strumenti e alti livelli di competenza in tema di tecnologia robotica dentro la sala operatoria e il gioco è fatto. Esattamente il tipo di intervento effettuato qualche settimana fa nel reparto di Chirurgia del San Francesco di Nuoro, da Francesco Badessi, Direttore dell'Unità operativa insieme a Giampietro Gusai e lo staff del reparto che negli ultimi anni ha marciato verso picchi sempre più alti di specializzazione.
La Asl di Nuoro è la seconda in Italia ad aver effettuato questo tipo di operazione, preceduta di pochi giorni solo da Modena. Un primato che conferma il presidio ospedaliero del capoluogo barbaricino come importante centro di riferimento per la ricerca e l'evoluzione tecnologica, un obiettivo fortemente voluto dallo stesso Badessi che da anni si batte per il potenziamento della chirurgia mininvasiva a Nuoro: «Al di là dell'aspetto puramente estetico - spiega il responsabile - i vantaggi per il paziente sono soprattutto il ridimensionamento delle conseguenze post operatorie, il decorso è molto più veloce e sicuramente meno doloroso e invalidante».
Un occhio lungimirante proiettato al futuro, che vede protagonista l'intera equipe della Chirurgia nuorese coinvolta quotidianamente in attività altamente innovative a 360 gradi, sia dal punto di vista della prassi, sia soprattutto per quanto riguarda l'aggiornamento. «Abbiamo potuto beneficiare di un confronto diretto con il professor Woong Youn Chung della Yonsei University di Seul - riferiscono i due chirurghi - che ha messo a punto questo tipo di tecnica che si sta applicando sempre di più negli Stati Uniti».
Nella foto: Il medico algherese Franco Badessi
|