|
Red
2 novembre 2010
Regione-Pastori, accordo a Villa Devoto
La manifestazione inizialmente prevista per domani a Cagliari è stata annullata. Trattative fino a tarda notte tra Esecutivo regionale e Movimento Pastori sardi

CAGLIARI - Schiarite all'orizzonte nella trattativa tra il Movimento dei Pastori sardi e la Giunta regionale. Dopo l'incontro a oltranza in scena nella giornata di lunedì a Cagliari, arriva un insperato segnale di distensione nel summit di Villa Devoto, terminato ben oltre le 4 del mattino col rinvio della manifestazione già preventivata dai pastori per la giornata di mercoledì 3 novembre.
Due i punti sui quali allevatori ed esecutivo sono convenuti: rimodulazione del Programma di sviluppo rurale sulle annualità 2011, 2012 e 2013 per un importo di circa 100 milioni da destinare alle misure di "Benessere degli animali" e "Indennità compensativa"; accordo sul prezzo del latte (tra i 75 e gli 85 centesimi), grazie al'inserimento nel nuovo disegno di legge di uno stanziamento di 10 milioni "per incentivi da erogare alle strutture di trasformazione in forma di aiuti temporanei per fare fronte alla crisi economica".
Alla trattativa hanno partecipato il Governatore Ugo Cappellacci, i delegati del Movimento pastori cappeggiati da Felice Floris, l'assessore dell'Agricoltura, Andrea Prato, e il direttore dell'Autorità per la gestione del Programma di sviluppo rurale, Alfonso Orefice. Rimangono da chiarire inoltre alcuni nodi, tra i quali l'anticipazione delle quote comunitarie 2012 al 2011 e lo stanziamento di 2.500 euro ad azienda da erogare entro il 31 dicembre 2010 (punto che dovrebbe essere già inserito nel disegno di legge emendato dalla Giunta).
|