Red
12 novembre 2010
Sassari Danza al Teatro Civico
Prende il via sabato 13 novembre al Teatro Civico il festival Danza Sassari Danza, sotto la direzione artistica dell´associazione Motus Danza. La rassegna fa parte della prima "Stagione del contemporaneo". Protagonista della prima serata è la coreografa torinese Raffaella Giordano

SASSARI - Prosegue a Sassari la “Prima stagione del contemporaneo”. Dopo il successo della rassegna “Marosi di Mutezza”, proposta da Meridiano Zero, è ora il turno dell’Associazione Motus Danza di Luigi Doddo, che dal 13 al 25 novembre presenta il festival “Danza Sassari Danza”. La “Prima stagione del contemporaneo” si chiuderà il 3 dicembre con la rassegna “Corpi in movimento” curata dall’associazione Danza Estemporada.
Il 13, il 19 e il 25 novembre, nella splendida cornice del Teatro Civico in corso Vittorio Emanuele, la città avrà l’opportunità di vivere tre serate di danza, teatro e non solo, con alcuni tra i nomi più prestigiosi del panorama nazionale: Raffaella Giordano della compagnia toscana Sosta Palmizi; Luigi Doddo, che porterà in scena una propria produzione; e infine, Enzo Cosimi, coreografo di fama internazionale, autore della cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali Torino 2006 a cui prese parte il grande Roberto Bolle.
Si comincia sabato 13 novembre con lo spettacolo “Quore. Per un lavoro in divenire”, un’opera firmata nel 1999 da Raffaella Giordano. La danzatrice e coreografa piemontese è stata cofondatrice, con Giorgio Rossi, della Compagnia Sosta Palmizi, poi divenuta associazione culturale; si è aggiudicata nel 2000 il prestigioso premio UBU, massimo riconoscimento per il teatro in Italia. Questa la motivazione addotta dai giudici: “A Raffaella Giordano di Sosta Palmizi, per aver gettato col suo “Quore” uno sguardo critico sulla realtà, e più in generale per il coraggio e l’intensità delle scelte coreografiche da lei operate nel suo teatro danza al di là della danza”.
|