A.B.
28 novembre 2010
Vinyls: «Urla Dal Silenzio»
Gli operai commentano il momento che stanno vivendo, con un messaggio che vuole svegliare le istituzioni dal torpore

PORTO TORRES - «Neanche l’ennesima fumata nera sulla nostra vicenda “Vinyls”, la cui risoluzione è essenziale sia sui nostri destini che su quelli dello stabilimento, è riuscita a scalfire il torpore in cui sembrano calate le istituzioni sarde e del territorio. Indifferenza e silenzio assoluto sono state le reazioni, con qualche eccezione sindacale e istituzionale locale, come il Comune di Sassari, Alghero e pochi altri». Questo l’incipit delle dichiarazioni degli operai della Vinyls, che vogliono risvegliare chi di dovere, per poter risolvere la loro situazione.
«Chi latita sulle tematiche industriali in maniera a dir poco clamorosa – sottolineano - è la Provincia di Sassari, eclissatasi ad iniziare specialmente della presidente signora Alessandra Giudici, che solo pochi mesi fa si era presentata in campagna elettorale con lo slogan”prima il lavoro”. Uno slogan che in questi giorni suona abbastanza beffardo. E che dire del sindaco di Porto Torres, Beniamino Scarpa, che dovrebbe essere in prima linea nella salvaguardia dello stabilimento, mentre ha sin qui assunto una posizione defilata e priva di iniziativa. Ci dica il sindaco con chiarezza quale è intenzione dell’amministrazione da lui presieduta sui temi industriali!! Ci dica la Provincia se intende riappropriarsi del ruolo di coordinamento che l’appartiene e quali azioni si intendono intraprendere a brevissima scadenza!!. Il loro silenzio e davvero inquietante in piena sintonia del resto con quello della regione sarda e del presidente Cappellacci, siamo stufi di sottolinearlo da mesi. Del Governo e della sua totale inefficienza ci appare quasi inutile intervenire, dopo ciò che è successo».
Il quadro, secondo quanto illustrato dagli operai, «è desolante. Ogni tanto si sente qualche appello, l’ultimo da parte di una organizzazione sindacale, che purtroppo cade nel vuoto dopo poco tempo. Il tempo dei comunicati ci appare concluso, ora le Istituzioni dovrebbero prendere, è il minimo, un’iniziativa unitaria, entro qualche giorno per fare il punto della situazione e prendere finalmente una decisione. Qualora non si muovesse nessuno la faremo noi, come sempre. Qualcuno non ci farà una grande figura». Gli operai Vinyls hanno annunciato una conferenza stampa sull’andamento della vertenza, lunedì 29 novembre, alle ore 10, alla torre aragonese di Porto Torres.
|