Red
22 gennaio 2005
Prende fuoco un veliero di 15 metri e cola a picco
L’imbarcazione, battente lattiera tedesca ma di proprietà del gestore della base nautica di Porto Conte, era ormeggiata in banchina quando, all’improvviso, un boato ha attirato l’attenzione del guardiano che nulla ha potuto per spegnere l’incendio che nel frattempo si era propagato

ALGHERO - Nella notte di giovedì (20 gennaio) un veliero è affondato nella Baia delle Ninfe. Causa del disastro un incendio avvenuto a bordo provocato, probabilmente, da un corto circuito. L’imbarcazione, battente bandiera tedesca ma di proprietà del gestore della base nautica di Porto Conte, era ormeggiata in banchina quando, all’improvviso, un boato ha attirato l’attenzione del guardiano che nulla ha potuto per spegnere l’incendio che nel frattempo si era propagato. Perentorio l’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno immediatamente allontanato l’imbarcazione per evitare che ne venissero coinvolte delle altre. La barca, quindi, è stata trainata un miglio fuori dalla costa dove è colata a picco. La Capitaneria di Porto, anch’essa intervenuta sul posto, a quel punto ha provveduto a segnalarne la posizione con boe luminose per evitare pericoli alla navigazione agli altri dipartisti e pescatori che, numerosi, battono la zona.
Ancora da chiarire le cause dell’incidente. La più accreditata al momento sembra essere quella del cortocircuito provocato da uno sbalzo di tensione. Le analisi sull’imbarcazione verranno effettuate solo quando le condizioni meteo miglioreranno.
|