|
S.A.
4 gennaio 2011
Al Ferroviario replica lo "Schiaccianoci"
Il Teatro Ferroviario a Sassari ospita il 6, l´8 e il 9 gennaio, le repliche de “Lo schiaccianoci”, la nuova produzione della Botte e cilindro

SASSARI - Il Teatro Ferroviario a Sassari ospita le repliche de “Lo schiaccianoci”, la nuova produzione della Botte e cilindro e una delle più classiche favole di Natale da sempre capace di coinvolgere adulti e bambini. Gli appuntamenti sono fissati per il 6, l'8 e il 9 gennaio alle 18.
Il nuovo spettacolo che ha riscosso un grande successo al suo debutto nei giorni scorsi, sostituisce nel cartellone natalizio della compagnia, l’ormai tradizionale “Canto di Natale” del regista Sante Maurizi replicato con successo per diversi anni. La nuova produzione del regista Pier Paolo Conconi è ispirata alla fiaba originale di Hoffmann la cui fortuna nacque dalla trasposizione in forma di balletto firmata da Chajkovskij e dal coreografo Petipa.
La versione della Botte e il Cilindro invita lo spettatore ad entrare nell’atmosfera magica di un colorato sogno di bambina fatto di danza, musica e parole, dove la componente dell’avventura e del gioco fa da contraltare a quella delle paure e delle ansie proprie dell’infanzia. «Il testo di Nadia Imperio semplifica la versione originale della storia – dice Conconi - che mantiene comunque il plot originale modernizzato da un ritmo più moderno, da dialoghi veloci e divertenti e da una forte componente di ironia».
«Per avvicinare la storia al mondo dei bambini di oggi - prosegue - abbiamo puntato sul linguaggio dei suoni, della danza, del ritmo e delle immagini. Inserendo all’interno dello spettacolo alcuni brani originali di Chajkovskij ma anche elementi di musica classica, il tutto legato da arrangiamenti rock e pop più vicini all’immaginario dei piccoli rispetto alla danza classica». La vicenda è sempre ambientata la notte della vigilia di Natale, festa che tutti i bambini del mondo aspettano con trepidazione.
Sul palco: Stefano Chessa, Luisella Conti, Maurizio Giordo, Nadia Imperio, Giommaria Manunta, Consuelo Pittalis e le danzatrici de “Il Balletto del Mediterraneo”. Le coreografie sono di Alessandra Mura e Rossella Serra; gli arrangiamenti musicali di Fabrizio Conconi; le scenografie di Fabio Loi; i costumi di Luisella Conti e Nadia Imperio per Progetto Palco. L'assistente alla regia è Antonella Masala; il disegno e le luci di Paolo Palitta.
|