La risposta di Arnaldo Bibo Cecchi all´attacco personale rivoltogli da Mario Conoci (Pdl) all´indomani della presentazione dell´associazione "Alghero bene Comune"
ALGHERO - «Egregio dottor Conoci, mi ostino a pensare che il dibattito politico, anche tra posizioni molto diverse, possa essere comunque basato sul rispetto delle persone. Non le nascondo che questo non mi è parso di riscontrarlo nel comunicato del suo partito». Così risponde Arnaldo Bibo Cecchini, Presidente del Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale dell'università di Architettura di Alghero e componente della neonata associazione Alghero bene Comune, che all'indomani della sua ufficializzazione ha dovuto affrontare il pesante affondo del
Pdl algherese e del suo coordinatore cittadino in particolare, il vice-sindaco Conoci (sarebbe lui, infatti, ad aver redatto il comunicato contro "Abc").
Ci sono un paio di importanti questioni che lei e il suo partito sollevate nei miei confronti - scrive Cecchini - provo a riassumerle: «Qual è il ruolo dell'Università, in generale e in relazione al territorio in cui si colloca e alle istituzioni che esso esprime e che lo rappresentano? Come può essere giudicato il comportamento delle istituzioni nei confronti della Facoltà di Architettura di Alghero? Sono due questioni importanti. Molto importanti».
La "sfida" di Cecchini. «La invito a discuterne insieme, quando e come le parrà opportuno: mi faccia sapere cosa le viene meglio. Mi impegno comunque, se lei non ritenesse di essere in condizione di partecipare a un dibattito pubblico, a farle avere le mie opinioni su entrambe le questioni». «Va bene se ci diamo un mese di tempo» domanda il professore al vicesindaco. Per Mario Conoci potrebbe essere l'occasione per presentarsi ai cittadini anche in vista delle future elezioni comunali, visto che viene considerato da molti politici l'erede designato di Marco Tedde (almeno come candidatura).
Nella foto: Mario Conoci e Arnaldo Cecchini