|
S.A.
21 gennaio 2011
Nasce ad Alghero "Condotta Slow Food"
Un´associazione culturale legata all´associazione no-profit per la promozione del cibo di qualità. Diverse le iniziative in programma in città

ALGHERO - Il panorama delle associazioni culturali ad Alghero si arricchisce di una importante realtà con la costituzione della Condotta cittadina di Slow Food, un’associazione no-profit con 100mila soci in 130 paesi nel mondo e con oltre 35mila affiliati in Italia. L'obiettivo è promuovere un cibo buono e di qualità, proveniente da produzioni che rispettano l’ambiente, tutelano la biodiversità e riconoscono la giusta remunerazione ai produttori.
A breve la Condotta varerà il programma delle attività per l’anno in corso, a partire dall’organizzazione dei Master of Food, corsi specifici che affrontano i temi alla base dell'educazione alimentare, come quelli classici relativi al vino, all’olio, ai formaggi o ai salumi fino a quelli particolari dedicati alla birra, alle tecniche di cucina o all’educazione sensoriale. Tra le iniziative riveste, inoltre, particolare importanza il rapporto con le scuole, con lo sviluppo del progetto “Orto in Condotta”, uno strumento ideale di educazione alimentare e ambientale indirizzato ai più giovani, per legare i progetti didattici della Condotta con le realtà ristorative del territorio e le mense scolastiche e dar vita così ad una educazione enogastronomica diffusa nelle scuole.
Nei giorni scorsi l’assemblea dei soci ha eletto fiduciario cittadino Giuseppe Izza, mentre il Comitato di Condotta è composto da Emiliano Orrù, Antonio Pirisi, Walter Tore, Barbara Capecci, Michele Marinozzi, Nicola Fois e Domenico Meloni. Per richiedere informazioni chiamare il numero 3463094647.
|