|
S.A.
24 gennaio 2011
Giornata della Memoria: teatro e concorso
Giovedì 27 gennaio, alle 21, il Teatro Civico ospiterà lo spettacolo "Lager Rapsodie", realizzato dalla Cooperativa Teatro e/o Musica in collaborazione. All’iniziativa è stato abbinato un concorso

SASSARI - Giovedì 27 gennaio alle 21 il Teatro Civico di Sassari ospiterà lo spettacolo "Lager Rapsodie", realizzato dalla Cooperativa Teatro e/o Musica in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Culturali. La drammaturgia di questa produzione originale è a cura di Emanuele Floris con arrangiamento musicale affidato a Luca Sirigu. Sul palco l'attore salernitano Giuseppe Bisogno che reciterà nei panni dell'ufficiale nazista Klaus Uberein.
All’iniziativa, studiata per coinvolgere attivamente i più giovani nella commemorazione della “giornata della memoria” è stato abbinato un concorso, indirizzato agli studenti degli istituti superiori cittadini al quale potranno partecipare singoli studenti o classi che dovranno cimentarsi nella recensione dello spettacolo. In palio una borsa di studio di 300 euro. Visto il successo del progetto presentato anche lo scorso anno ed accolto con entusiasmo da diversi istituti cittadini, accanto allo spettacolo serale sono previsti tre anteprime per le scuole mercoledì 26 alle ore 11 e giovedi’ 27 alle ore 9 e alle ore 11.
Sul palco accanto a Giuseppe Bisogno Andrea Garrucciu e Yasmin Bradi (voce). La storia racconta gli ultimi giorni di potere di uno spietato carnefice, l’ufficiale nazista Klaus Uberein. E’ il 30 aprile del 1945 ultimo giorno di vita di Adolf Hitler le truppe alleate hanno già lanciato l’ultimatum che prelude alla liberazione. La seconda guerra mondiale sta per concludersi ma nell’istituzione dell’orrore per eccellenza: il lager, il delirio continua.
Foto d'archivio
|