Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaLavoro › Defiscalizzare, Balbina: «ennesimo buco nell'acqua»
S.A. 25 gennaio 2011
Defiscalizzare, Balbina: «ennesimo buco nell'acqua»
Il coordinamento cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà invita il Sindaco Tedde a far conoscere concretamente il progetto di defiscalizzazione per le imprese nel territorio algherese, e non ridurla a mera propaganda
Defiscalizzare, Balbina: «ennesimo buco nell'acqua»

ALGHERO - «La recente proposta del Sindaco Tedde sulla defiscalizzazione pare aver smosso le acque stagnanti della politica cittadina - commenta il coordinamento cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà - ma perché il tutto non si risolva con l’ennesimo buco nell’acqua o, peggio, come uno fra i tanti annunci propagandistici degli ultimi anni, è bene che il Sindaco spieghi nel dettaglio come intenda concretizzare la sua proposta, rendendola operativa nel più breve tempo possibile». «In ogni caso - chiariscono da Sel - non si può certo spacciare la proposta come una reiterazione delle Zona Franca Urbana, dalle quali Alghero fu estromessa già nel 2008, e che in Sardegna, riguardano solo le città di Quartu, Iglesias e il quartiere di S.Elia a Cagliari».

«La proposta arriva a qualche settimana dall'appello di Tore Cherchi, presidente di Anci Sardegna - dicono Balbina (Giancarlo, coordinatore cittadino ndr) e compagni - con il quale invitava i parlamentari sardi alla levata di scudi contro il Governo Berlusconi, il quale nell’operazione di riordino degli incentivi alle imprese, ha di fatto posto le basi per una cancellazione delle Zone Franche Urbane. Insomma una proposta non proprio tempestiva». D'altronde per le ZFU (create dal Governo Prodi) nell'era Tremonti (Giulio, attuale ministro dell'Economia ndr) è cambiato il regime di aiuti; «ora, con la nuova finanziaria, nelle future zone a cosiddetta “burocrazia zero”, i Sindaci potranno erogare solo contributi diretti, ma non sfruttare il meccanismo della esenzione automatica di imposte e tasse, previste originariamente».

«Gli imprenditori, in altri termini, dovranno ritornare alla prassi antica delle domande, graduatorie, tempi lunghi di rilascio dei contributi, vanificando di fatto quei vantaggi per i quali le ZFU erano nate. Inoltre, nel medesimo provvedimento, si limita l’intervento di agevolazione fiscale, alla sola Ici e ai contributi previdenziali calcolati sul minimo contributivo, ma si elimina la defiscalizzazione originaria, che doveva interessare l’esenzione dell’imposta sui redditi e quella sull’Irap». Ovvero una “buffonata”, come ebbe a dire, a suo tempo, il Sindaco di Quartu, Ruggeri.

«Poste queste premesse, - vorremmo - che il Sindaco Tedde spiegasse meglio i contenuti della sua proposta alla città, anche alla luce dell’impugnazione da parte del Governo della legge regionale sul patto di stabilità, che puntava ad allentare la morsa finanziaria sui Comuni a corto di liquidità». «Problematica che interessa anche Alghero - concludono - che vanta numerosi debiti nei confronti di imprese e ditte che non riesce a liquidare, e alle prese con una delicata crisi finanziaria, sulla quale pesa, come una spada di Damocle, anche la pericolosa partita dei derivati, accesa avventatamente qualche anno fa e, a quanto pare, per niente risolta».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)