|
M.V.
26 gennaio 2011
Raccolta rifiuti: programmare impiego stagionali
Secondo il consigliere Matteo Tedde è necessario anticipare l´intervento delle 26 unità lavorative per far trovare la città pulita e in ordine all´inizio della stagione turistica

ALGHERO - Quello della raccolta dei rifiuti è uno dei temi caldi che la città affronta ormai da anni, soprattutto durante la stagione estiva, quando i disservizi dovuti all'aumento della popolazione diventano più evidenti. Ne ha parlato, durante il consiglio comunale del 24 gennaio, il consigliere del Pd, Matteo Tedde, sottolineando l'importanza di una programmazione ad hoc nell'impiego delle figure stagionali. Si tratta, infatti, 26 unità lavorative che vengono utilizzate per un numero esiguo di ore e che prendono servizio nel mese di giugno, periodo, questo, nel quale la stagione turistica è solitamente già iniziata.
«A mio parere - spiega Matteo Tedde, sarebbe opportuno poter disporre degli operatori ecologici già dai mesi di aprile e maggio, per fare in modo che la città si presenti più decorosa fin dall'inizio della stagione».
Il consigliere di minoranza ha inoltre trattato l'argomento relativo all'apertura del nuovo ecocentro, proponendo l'impiego di risorse già professionalizzate, da attingere sempre dal numero degli stagionali, per evitare i gravi disagi riscontrati durante la scorsa estate.
«Ritengo che sia questo il momento giusto - conclude Tedde - per programmare un'azione efficace che vada a tutela del decoro cittadino. Non possiamo permetterci di presentare agli ospiti la nostra cittadina turistica nelle condizioni in cui versava durante l'estate del 2010».
Nella foto: il consigliere comunale (Pd) Matteo Tedde
|