|
Red
29 gennaio 2011
A febbraio si riprende con "Alta Fedeltà"
Al Cinema Quattro Colonne appuntamento con otto pellicole rigorosamente in lingua originale e sottotitoli per chi ama i film d´autore senza il filtro del doppiaggio

SASSARI - È diventato un appuntamento fisso con il pubblico dei cinefili più esigenti, che amano le pellicole d'autore e che apprezzano di più i film se li possono “gustare” con il loro sapore più autentico, in lingua originale. “Alta Fedeltà”, la rassegna curata dal Nuovo Circolo del Cinema e realizzata con la collaborazione di Attività cinematografiche srl, del Cineclub Sassari e Fedic (Federazione Italiana dei Cineclub), torna sul grande schermo del Cinema Quattro Colonne di Sassari con otto serate con le migliori produzioni internazionali del momento, quasi tutte in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Appuntamento ogni mercoledì, dal 2 febbraio al 23 marzo, al prezzo speciale di 5,00 euro (ridotto over 60 e studenti universitari 4,00 euro, ridotto soci del nuovo circolo del cinema 3,00 euro).
Sarà possibile fare un abbonamento per quattro serate a 14,00 euro. È soddisfatta del nuovo cartellone Giorgia Guarino, che ha collaborato attivamente con il Circolo del cinema alla realizzazione della rassegna: «Sono davvero contenta perché per questa nuova stagione la ricerca dei film in versione originale è andata a buon fine. Questi film sono distribuiti in numero molto limitato di copie e quindi sono abbastanza difficili da recuperare. Sono riuscita ad avere tutti i film che preferivamo, non sempre riusciamo a realizzare il programma che abbiamo in mente».
La scelta dei titoli, tutti in prima visione, è stata fatta dai soci del Nuovo circolo del cinema con l’intento di alleggerire un po’ le tematiche rispetto alle rassegne del passato: «Tenendo sempre presente la nostra idea di cinema, cioè quello di qualità e in “alta fedeltà” appunto, abbiamo voluto proporre delle commedie, che non avevamo mai inserito prima», spiega Lorenzo Saglio del Circolo. «E poi abbiamo deciso di offrire anche una più ampia scelta di generi, spaziando dalla commedia, appunto, al noir, al triller, al fantasy, e l’animazione con ben due pellicole. Sul fronte della qualità abbiamo attinto a piene mani dalle produzioni francesi: ben cinque film su otto vengono dalla Francia, due vedono protagonista il sempre eclettico Gérard Depardieu e va notato anche il ritorno in scena di Catherine Deneuve». Una proposta “universale”, quindi, che potrà intercettare un pubblico più ampio e vario. «Come sempre un grande ringraziamento va a Giorgia Guarino, che anche questa volta ha fatto un ottimo lavoro nella ricerca delle pellicole e nella stesura del calendario».
|