Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteServizi › Oasi ecologiche a Ungias e San Marco
Red 31 gennaio 2011
Oasi ecologiche a Ungias e San Marco
Entrano in attività il nuovo ecocentro comunale di Ungias Galanté e l’oasi ecologica di San Marco. Due nuove strutture che si aggiungono all’ecocentro di Galboneddu
Oasi ecologiche a Ungias e  San Marco

ALGHERO - Da oggi Alghero avrà tre piattaforme ecologiche per il conferimento dei rifiuti differenziati. Entrano in attività il nuovo ecocentro comunale di Ungias Galanté e l’oasi ecologica di San Marco. Due nuove strutture che si aggiungono all’ecocentro di Galboneddu per “coprire” la città e il territorio con il servizio a disposizione dei cittadini per il conferimento di rifiuti ingombranti, carta, plastica, vetro, batterie, olii esausti ecc. L’ecocentro di Ungias – Galantè è disposizione dei cittadini, con particolare riferimento a coloro che risiedono nella zona Nord della città e nei quartieri di Fertilia e della Pietraia, che potranno così usufruire di un impianto poco fuori l’abitato, facilmente raggiungibile.

La struttura si compone di aree destinate ai rifiuti ferrosi, scarti di potature, plastica, vetro, carta, ingombranti e quant’altro possa essere depositato comodamente, senza compiere lunghi tragitti. Per quest’opera l’Amministrazione ha investito 150 mila euro. Apre i battenti anche l’Oasi Ecologica nella Zona Industriale di San Marco, a cura dell’Azienda che gestisce il servizio di raccolta in città. Sarà un ulteriore opportunità disponibile per tutti i residenti delle borgate (Santa Maria La Palma e Guardia Grande) e per gli operatori della zona industriale. Il programma dell’Amministrazione nel settore dell’igiene urbana si consolida con questi ulteriori traguardi messi a segno nell’ambito del progetto che punta a migliorare il servizio.

L’impegno dell’Amministrazione e dell’azienda incaricata del servizio di igiene urbana per una città più pulita si rafforza ulteriormente. La raccolta differenziata ad Alghero arriva a quote percentuali importanti. Ma non basta. E’ un punto di partenza dal quale trarre ulteriori stimoli per arrivare all’obbiettivo del mantenimento e superamento del 40%. «C’è ancora da migliorare il servizio - spiega il Sindaco Marco Tedde - da affinare alcune fasi, da continuare nell’azione di sensibilizzazione. Il tema della raccolta differenziata e della sua valenza in termini ambientali ed economici è di basilare importanza per il futuro della città. Differenziare i rifiuti significa riciclare e recuperare meglio, conferire meno rifiuti in discarica e diminuire i costi per la collettività e per l’ambiente».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)