|
S.A.
7 febbraio 2011
L´Illusionista nella serata "Alta Fedeltà"
In due dimensioni come i “vecchi classici”, è la storia del rapporto tra un distinto anziano signore e una ragazzina che cerca di capire se stessa, in un’epoca, quella della fine degli anni Cinquanta, densa di cambiamenti

SASSARI - La seconda serata della nuova stagione di “Alta Fedeltà”, la rassegna che porta al cinema i film d’autore in versione originale con i sottotitoli in italiano, presenta il film d’animazione francese “L’illusionista”, disegnato con tratti fini ma decisi da Sylvain Chomet, sulla sceneggiatura dolce e divertente scritta dal grande Jacques Tati. Una storia rimasta nel cassetto per cinquant’anni, conservata al Centre National de la Cinématographie di Parigi, alla quale finalmente viene data vita grazie al desiderio di Sophie Tatischeff, figlia di Tati a cui era dedicata la sceneggiatura, che il film non rimanesse una carta nascosta in un archivio.
“L’illusionista”, in due dimensioni come i “vecchi classici”, è la storia del rapporto tra un distinto anziano signore e una ragazzina che cerca di capire se stessa, in un’epoca, quella della fine degli anni Cinquanta, densa di cambiamenti. Lui è un illusionista dalle mani e dal cuore grande, che vede il suo lavoro perdere fascino, soppiantato dalla forza del rock’n’ roll e dalle star che conquistano le giovani generazioni. Lei, Alice, è una ragazza entusiasta e ingenua, che ancora crede che i trucchi siano vera magia. I due si incontrano in un bar scozzese, durante uno spettacolo dell’illusionista. Alice decide di seguirlo nei suoi vagabondaggi in cerca di lavoro: l’uomo non ha il coraggio di infrangere le sue illusioni e il candore della ragazza cambierà la sua vita. Ma anche lei cambierà, crescerà e imparerà come funziona il mondo.
Un “cartoon” che non è sinonimo di cinema per bambini, un racconto intenso e velato di malinconia che certamente sarà apprezzato dal pubblico adulto. L’appuntamento è per mercoledì 9 febbraio alle ore 18,30 – 20,30 – 22,30 al Cinema Quattro Colonne di Sassari. Biglietti di 5,00 euro (ridotto over 60 e studenti universitari 4,00 euro, ridotto soci del nuovo circolo del cinema 3,00 euro). Sarà possibile fare un abbonamento per quattro serate a soli 14,00 euro.
|